joomla social share plugin

meteo

Che tempo farà nelle valli bergamasche? Ecco le nostre previsioni meteo della settimana. Da martedì 13 a domenica 18 febbraio.

 

Martedì 13.

Il fronte del giorno precedente si allontana dalle valli bergmasche. La mattinata sarà leggermente nuvolosa specie sul settore sud-orientale ma senza precipitazioni. Ci saranno ampie schiarite da Ovest, e a partire dal pomeriggio cieli sereni e tersi ovunque con  qualche annuvolamento. Temperature in lieve diminuzione in montagna. Freddo sulle Alpi.

 

Mercoledì 14.

La giornata sarà in prevalenza soleggiata grazie a un promontorio anticiclonico. Soleggiato e terso ovunque. Temperature in calo nei minimi con forti gelate mattutine e clima gelido in montagna, massime in lieve ripresa.

 

Giovedì 15.

Tempo stabile seppure con il transito di qualche banco nuvoloso, per lo più alto e stratiforme. Nessun rischio di precipitazioni, fatta eccezione per sporadici fenomeni non esclusi sulle Alpi di confine. Diffuse gelate mattutine, nel pomeriggio valori prossimi ai 9-10°C.

 

Venerdì 16.

Giornata nel complesso soleggiata, con al più il transito di qualche banco nuvoloso del tutto innocuo. Clima freddo all'alba, seppur con temperature in lieve ripresa. Nel pomeriggio i valori termici si porteranno un po' ovunque intorno ai 10°C. Ventilazione che si mantiene debole a tutte le quote.

 

Sabato 17.

Pressioni medio-alte garantiranno tempo stabile e perlopiù soleggiato. Nello specifico su basse pianure occidentali, basse pianure orientali, pedemontane-alte pianure, Prealpi occidentali, Orobie, Prealpi orientali e Alpi Retiche nubi sparse alternate a schiarite per l'intera giornata. Temperature in generale stabili, con estremi di -1°C e punte di 10°C. Venti deboli settentrionali; molto deboli settentrionali in attenuazione e in rotazione a orientali in quota. Zero termico nell'intorno di 1200 metri.

 

Domenica 18.

Infiltrazioni umide determineranno molte nubi con cieli in prevalenza nuvolosi o molto nuvoloso ma senza fenomeni degni di nota. Nello specifico sulle basse pianure occidentali nubi sparse alternate a timide schiarite con tendenza a graduale aumento della nuvolosità fino a cieli molto nuvolosi; su basse pianure orientali e Prealpi orientali nubi sparse alternate a schiarite per l'intera giornata; sulle pedemontane-alte pianure nubi sparse alternate a schiarite con tendenza dalla sera ad ispessimento della copertura fino a cieli nuvolosi o molto nuvolosi; sulle Prealpi occidentali nubi sparse alternate a timide schiarite con tendenza a graduale aumento della nuvolosità fino a cieli molto nuvolosi con deboli nevicate dalla serata; su Orobie e Alpi Retichenubi sparse alternate a schiarite con tendenza a graduale aumento della nuvolosità fino a cieli coperti con deboli nevicate in serata. Temperature in generale stabili, con estremi di -1°C e punte di 10°C. Venti deboli settentrionali; molto deboli settentrionali in attenuazione e in rotazione a orientali in quota. Zero termico nell'intorno di 1350 metri.


FOTO GAMBERINI


 

0
0
0
s2smodern
powered by social2s

meteo

Benvenuto turista

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom