Cantaron gloria gli angioli del cielo

Categoria
Cultura
Data
2019-01-06 20:45 - 22:00
Luogo
Chiesa di Santa Maria del Restello - via Santa Maria
Erbanno, Italia
Telefono
036486822
Email
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

"CANTARON GLORIA GLI ANGIOLI DEL CIELO"

La dolcezza del Natale nella polifonia del Barocco romano

Concerto per ensemble vocale, tiorba, liuto, viola da gamba, flauto barocco e voce recitante

.Nella seconda metà del 1500 i padri filippini, discepoli di san Filippo Neri, fecero pubblicare diverse raccolte di laude spirituali scritte da musicisti romani vicini alla congregazione ed eseguite, nel tempo, durante gli “esercizi” che si tenevano presso l’oratorio della chiesa di santa Maria in Vallicella.

Queste composizioni, pur presentano una struttura strofica semplice e di impronta volutamente popolare che le rende gradevoli e di immediata fruizione, sono portatrici di una loro raffinata perizia musicale.

Mantengono, all’ascolto, l’originale freschezza e rendono, ancora oggi, appieno, l’intento per cui vennero commissionate: utilizzare la bellezza per parlare all’animo della gente di ogni estrazione sociale e livello culturale.

In questo concerto ne proponiamo otto, scelte tra quelle di argomento natalizio, in alternanza a brani strumentali di autori che operavano nella città eterna negli stessi anni

La dolcezza delle melodie, corretta a tratti da sottilissime venature di profetica tristezza, che prefigura, nel celebrare il mistero della nascita, il finire comune delle cose, riveste testi redatti con un linguaggio dalle caratteristiche assolutamente particolari: colorito, intenso e appassionato, a tratti teneramente bizzarro.

L'atmosfera ricreata è quella di un Natale della Roma postridentina, intimo ma scintillante, languido e venato di calda malinconia.

la musica sarà accompagnata dalla lettura di brevi componimenti poetici tratti da una miscellanea di rime spirituali del XVI secolo.

 

 
 

Altre date

  • 2019-01-06 20:45 - 22:00
  • 2019-01-06 20:45

Powered by iCagenda

bandi imprese