unnamed 21

Un viaggio dalle montagne a valle, durante il quale un gruppo di pastori, da sempre abituati alla normalità del loro transumare, cominceranno a incontrare ostacoli inaspettati, fisici (i tratturi – ovvero le vie naturali – invasi da ruspe) e morali. Il punto di vista è quello del più giovane dei pastori, già portatore di una diversità perché amante dei libri e dello studio, ma non per questo emarginato né disprezzato.

0
0
0
s2smodern

sta

L’Associazione Mercato&Cittadinanza Valle Imagna e Valle Brembana promuove, in collaborazione con l’Antenna Europea del Romanico, la sesta edizione 2018 del Mercato Agricolo e non solo presso San Tomè (Almenno San Bartolomeo).

0
0
0
s2smodern

Incendi boschivi prevenzione RFID

Nell'ambito del Piano di Sviluppo Rurale (Psr) la Regione Lombardia ha assegnato 20 milioni di euro per interventi di lotta agli incendi boschivi, come vasche e piazzole dedicate a elicotteri, per cure colturali ai boschi e per sistemazioni idraulico forestali. "Tramite un bando ad hoc - ha spiegato l'assessore all'Agricoltura, Alimentazione e Sistemi verdi della Regione Lombardia - siamo riusciti a finanziare 137 progetti. Un modo concreto per stare al fianco di comuni ed enti impegnati a prevenire o a combattere gli incendi". "Uno dei filoni che voglio seguire in questi anni - ha aggiunto - riguarda la valorizzazione della filiera bosco/legno e intendo preservare questo ambiente con convinzione e con i mezzi di cui la Regione può disporre".

0
0
0
s2smodern

frog

Ai nastri di partenza la prima serie di invertenti di riqualificazione ecologica previsti da F.A.R.E Arco Verde, il progetto della Provincia di Bergamo finanziato da Fondazione Cariplo per creare un “corridoio ecologico” di oltre 35 Km nell’Alta pianura bergamasca, allo scopo di preservare una linea di continuità ecologica collegando lungo la direttrice est-ovest i corsi dei fiumi Adda, Brembo, Serio e Oglio . L’idea nasce dalla considerazione che i quattro fiumi bergamaschi, che mantengono caratteristiche di elevata naturalità e sono identificati come aree di assoluto rilievo per la biodiversità della Pianura Padana, si trovano troppo isolati nella matrice ambientale a causa dell’espansione dei centri urbani e dello sviluppo infrastrutturale che ha caratterizzato questo territorio. La forte frammentazione che deriva da questa tendenza alla elevata urbanizzazione del territorio penalizza in particolare la fauna.

0
0
0
s2smodern

TOM

Quattro sere d'estate nel segno del Romanico lombardo. Sta per partire ufficialmente un nuovo ciclo di conferenze estive (a ingresso libero) organizzate da Fondazione Lemine. Quattro appuntamenti, tutti alle ore 20.45, presso la sede dell'Antenna Europea del Romanico, nella corte di San Tomè ad Almenno San Bartolomeo. L'iniziativa è tra quelle organizzate all'interno del programma del festival «Antico Lemine 2018», promosso dalla fondazione omonima e dai comuni di Almenno San Bartolomeo e San Salvatore. «La nuova edizione prendendo le mosse da un recente studio condotto su uno dei monumenti più significativi afferenti al Romanico lombardo spinge il proprio sguardo in direzione del periodo tardo antico, del Medioevo pre-romanico e del Rinascimento, presentando i risultati di nuove indagini dal carattere altamente innovativo condotte da giovani ricercatori», fa sapere il responsabile fund raising e relazioni esterne di Fondazione Lemine Nicola Cremonesi

0
0
0
s2smodern
Farmacia Visini ValleImagna

meteo

eventi in agenda

Benvenuto turista

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
30
31