per gioImportante appuntamento lunedì 7 ottobre alle 18 a Gandino, dove, nell’Auditorium del Convento delle Suore Orsoline di via Castello è stata convocata l’assemblea straordinaria dei soci di Promoserio, l’agenzia di promozione territoriale della ValSeriana e Val di Scalve guidata dal presidente Maurizio Forchini.
All’ordine del giorno c’è stato in particolare il mandato assembleare alla richiesta di riconoscimento della personalità giuridica di Promoserio alla Regione Lombardia, con iscrizione ad apposito registro ai sensi del regolamento regionale del 2001 e modifiche statutarie. Per Promoserio la scelta del luogo per questo importante passo non è certo casuale: proprio nell’auditorium del Convento delle Orsoline a Gandino fu siglato, il 20 novembre 2010, l’atto di fondazione e nominato il primo presidente Guido Fratta, oggi vice. In quasi dieci anni di attività sono stati mossi passi importanti nel campo della promozione turistica e della valorizzazione del territorio. “L’Assemblea Straordinaria – spiega una nota diffusa da Promoserio - prevede l'approvazione di modifiche statutarie finalizzate al perseguimento di importanti scopi. Innanzitutto il riconoscimento della personalità giuridica che verrà richiesta a Regione Lombardia consentirà all'Associazione di essere iscritta nel Registro delle Persone Giuridiche regionale. Con la personalità giuridica, l'associazione acquisterà anche la c.d. "autonomia patrimoniale perfetta", vale a dire la netta separazione tra il patrimonio dell'associazione e quello personale dei suoi amministratori: i creditori personali degli amministratori non potranno quindi aggredire il patrimonio dell'associazione e quelli dell'associazione non potranno aggredire il patrimonio personale degli amministratori”.
Importante inoltre l’adeguamento statutario alla normativa per il Terzo Settore. “Il D. Lgs. 3 luglio 2017 n. 117 - si legge ancora nella nota - ha introdotto il Codice del Terzo Settore, una normativa finalizzata a disciplinare in maniera organica tutti gli enti che, in diverse forme (associazioni, fondazioni, organizzazioni di volontariato etc.), operano nel settore del volontariato e della promozione sociale, senza scopo di lucro. Il codice del Terzo Settore ha il vantaggio di aver introdotto una disciplina unitaria che sostituisce il frammentario panorama precedente ed aver istituito il Registro Unico Nazionale del Terzo Settore, al quale verranno iscritti tutti i relativi Enti. La nuova disciplina prevede che gli statuti degli Enti del Terzo Settore rispettino determinati requisiti in tema di funzionamento ed organizzazione interna; è, pertanto, anche allo scopo di adottare i requisiti prescritti dalla nuova normativa che l’assemblea straordinaria è stata convocata”. Al termine dell’Assemblea i delegati hanno avuto modo di visitare eccezionalmente la mostra dedicata al Moroni aperta a Gandino dallo scorso 4 luglio. L’esposizione culminerà sabato 12 e domenica 13 ottobre nelle Giornate Autunnali del FAI a Gandino, con visite guidate e mostre in tutto il centro storico, con apertura di palazzi di norma non visitabili. Info complete su www.lecinqueterredellavalgandino.it

0
0
0
s2smodern

BANNER DETTO FATTO

Calendario

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
7
Data : 7 Ottobre 2019
8
Data : 8 Ottobre 2019
9
Data : 9 Ottobre 2019
10
Data : 10 Ottobre 2019
12
Data : 12 Ottobre 2019
13
Data : 13 Ottobre 2019
14
Data : 14 Ottobre 2019
15
Data : 15 Ottobre 2019
16
Data : 16 Ottobre 2019
17
Data : 17 Ottobre 2019
18
Data : 18 Ottobre 2019
19
Data : 19 Ottobre 2019
21
22
23
24
25
26
27
29
30
31

logo buona salute