patata viola

Sabato 17 Marzo dalle ore 15.00 a Leffe (Bg) in piazzetta Servalli torna il Mercato Agricolo con uno special event dedicato alla Patata Viola della Val Gandino..
L'iniziativa è promossa dalla locale Amministrazione Comunale in collaborazione con Coldiretti, Comunità del Mais Spinato di Gandino e Gruppo Alpini Leffe.
"È un tema a prima vista inedito - spiega il giovane produttore leffese Adriano Galizzi, titolare di Agrigal - ma strettamente legato alla coltivazione del mais. La patata viola è infatti fra le produzioni utili nell'ambito della rotazione delle colture. Quest'anno la produzione è stata particolarmente rilevante e ci consente di offrure al pubblico una vera e propria sagra".
Si parte alle 15 con il laboratorio didattico per la preparazione del puré. Seguiranno alle 17 gli interventi a cura degli esperti di Coldiretti legati a sostenibilità e rotazione delle colture. In particolare il tecnico Vitaglione Catello illustrerà la biodiversità delle patate di montagna (in Bergamasca sono note Martinengo e Rovetta). Assaggi gratuiti dei prodotti agricoli a chilometri zero accompagneranno un ricco buffet e l'attesa degustazione di puré di patate viola con cotechino, allestita dagli Alpini in collaborazione con i ragazzi delle scuole.
Per questi ultimi è indetto un concorso di disegno e poesia dedicato alla Patata Viola.

Il mercato agricolo “Linea Verde”, nato per sostenere la commercializzazione al pubblico dei prodotti locali, si tiene ogni terzo sabato del mese, dalle 15.30 alle 19, in piazzetta Servalli. Da ricordare che analoga iniziativa è attiva dal 2014 a Gandino, ogni primo martedì del mese dalle 8 alle 12.30 in Piazza Vittorio Veneto.

0
0
0
s2smodern

meteo

eventi in agenda

Benvenuto turista

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
13
14
15
16