anticoagulanti orali

I farmaci anticoagulanti attualmente in commercio si distinguono in vecchi anticoagulanti orali (VAO) e in nuovi anticoagulanti orali (NAO). I vecchi farmaci anticoagulanti sono due: il warfarin (coumadin) e l'acenocumarolo (sintrom).

0
0
0
s2smodern
powered by social2s

patologie del pancreas

Il pancreas è una voluminosa ghiandola, la seconda in ordine di grandezza dopo il fegato, situata nella parte posteriore dell'addome.

0
0
0
s2smodern
powered by social2s

prevenzione

Innanzitutto va sottolineata l'esistenza di 2 tipi di prevenzione: la prevenzione primaria e la prevenzione secondaria. La prevenzione primaria si propone di impedire l'insorgenza della malattia nel soggetto sano, riducendo i fattori di rischio per le malattie, si basa principalmente sull'adozione di corretti stili di vita per la prevenzione di patologie tumorali e cardiovascolari.

0
0
0
s2smodern
powered by social2s

amianto

L'inquinante ambientale più pericoloso per la nostra salute è l'amianto o asbesto. Si tratta di un minerale naturale a struttura fibrosa composto da silicati. L'amianto possiede delle caratteristiche che ne hanno determinato in passato una vasta diffusione.

0
0
0
s2smodern
powered by social2s

insonnia

Col termine insonnia si intende la difficoltà nel prendere sonno e nel mantenerlo, quindi una qualità ed una quantità di sonno non sufficiente a consentire un efficace recupero fisico e psichico, tanto che ne possono risentire, durante la giornata, la memoria, la capacità di apprendimento e la performance fisica.

0
0
0
s2smodern
powered by social2s