la colica renale

La colica renale è caratterizzata da un dolore improvviso,molto intenso (uno dei dolori più intensi che può provare una persona) descritto come una coltellata, localizzato all'addome nella sua parte sinistra o destra,irradiato alla schiena, all'inguine ed ai testicoli nell'uomo e a livello vulvare nelladonna.

0
0
0
s2smodern

mal dauto

L'estate è un periodo di ferie, per cui sono frequenti i viaggi e di conseguenza sono frequenti i problemi fisici ad essi correlati che sono principalmente il mal d'aria, il mal d'auto, il mal di mare ed il jet lag.

0
0
0
s2smodern

resistenza agli antibiotici

Il fenomeno dell'antibiotico resistenza sta diventando un allarme sanitario,tanto che l'OMS sta mettendo in atto delle strategie per limitare la diffusione del fenomeno, soprattutto preoccupante nei paesi industrializzati.

0
0
0
s2smodern

herpes virus

Esistono 4 tipi di herpes virus: Herpes simplex di tipo 1 (herpes labialis) Herpes simplex di tipo 2 (herpes genitalis) Herpes zoster ( varicella e fuoco di S.Antonio) Citomeglovirus.

0
0
0
s2smodern

principali termini medici

La diagnosi delle malattie si fa, prima che con esami di laboratorio e strumentali, con la clinica, analizzando i segni e i sintomi del paziente. Ma che differenza c'è tra segno e sintomo? Il segno è un indizio obiettivo, evidenziabile e visibile anche da parte del medico; un esempio di segno è la cianosi, che consiste nella colorazione bluastra che assumono dapprima le labbra ma poi anche la pelle, che è quindi ben visibile dal medico e che si evidenzia quando, a causa di una insufficienza respiratoria e\o cardiaca, aumenta nel sangue la concentrazione di emoglobina non ossigenata. Il sintomo invece è un dato soggettivo, che viene percepito e riferito dal paziente e non viene invece evidenziato dal medico; esempi di sintomi sono: il dolore, la nausea, la stanchezza.

0
0
0
s2smodern