outdoor vivere allaperto

Il giardino è una parte di vegetazione creata dall’uomo che generalmente circonda, in tutto o in parte, un’abitazione, rappresentando quasi come una cornice di essa, che l’abbellisce e la rende più naturale e vivibile.

Ma il giardino è qualcosa di più: è un’area di grande importanza in cui si trascorre del tempo in modo assolutamente sano e a contatto con l’habitat naturale. Potrebbe essere cosa semplice creare un giardino, ma sicuramente è cosa assai più complicata mantenerlo e assicurargli una giusta sopravvivenza. E’ necessario e altrettanto fondamentale conoscere e mettere in pratica tutta una serie di regole per una giusta manutenzione affinché continui ad apparire splendido ma soprattutto sano. Chi non ha mai immaginato la casa dei sogni, che vorrebbe essere circondata da un meraviglioso giardino, dove poter far giocare i bambini e permettere agli adulti di potersi rilassare nei propri momenti di riposo. Ci sono giardini immensi, come quelli che circondano ampie villette, o anche semplici e ristretti giardinetti dove è possibile respirare un po’ di natura.
Oltre al piano terreno, negli ultimi anni mi è capitato di creare o arredare giardini su terrazzi o su tetti di abitazioni (come nella fotografia). L’arredo del giardino è importante perché costituisce un valore aggiuntivo all’intera abitazione. Ma quali elementi scegliere per rendere accogliente gli spazi esterni?
E’ importante avere una buona copertura (vela, gazebo, ombrellone o pergola) per proteggersi durante le ore di sole per avere una zona ombreggiata. Con le Pergole si possono creare delle vere e proprie stanze, grazie alla possibilità di chiuderle lateralmente con vetrate scorrevoli o con l’uso di tendaggi. Questo dipende se si hanno a disposizione zone distinte per il relax e la zona pranzo. Per gli arredi, preferire materiali resistenti alle intemperie così da poterli lasciare in giardino anche d’inverno. Arredare un giardino non significa acquistare un tavolo con 4 sedie e un ombrellone, ma bisogna dare ad esso unproprio stile, una propria impronta anche e soprattutto attraverso l’ oggettistica.
Utile un buon sistema di illuminazione studiato a doc sia funzionale che per creare effetti scenografici.
In un giardino che si rispetti, non può mancare il barbecue e per chi non ha problemi di spazio l’ideale è realizzare una cucina esterna. Ricordate che è importante avere una fontana in giardino, principalmente per irrigare. Ovviamente se avete la possibilità, potete realizzare anche unacomoda doccia esterna, che vi tornerà utile durante la torrida estate, a meno che non abbiate la fortuna di avere la zona con piscina.
Buona estate a tutti. (rivenditore autorizzato: www.pratic.it)

0
0
0
s2smodern

salone de mobile tendenze

Al Salone del Mobile di quest’anno gli arredi non sono solo da guardare ma anche da toccare, per apprezzarne materiali e trame. Sono pensati per una casa rassicurante e autentica, da vivere e arredare secondo il proprio modo di essere, le proprie abitudini. Arredi belli, ma mai sopra le righe, progettati per durare nel tempo e resistere all’usura. L’innovazione c’è ma non è dirompente o spiazzante, piuttosto è rassicurante.

0
0
0
s2smodern

piccoli spazi grandi spazi

Prende il via la rubrica "Spazi Emozionali" dedicata al design, curata dall’arch. Monica Malisia...Piccoli spazi, grandi spazi... Da sempre le sfide mi entusiasmano! Questo mese vorrei parlare della dilatazione percettiva dello spazio abitativo.

0
0
0
s2smodern

ambiente cucina
Spesso ci si domanda quale sia la vera storia dell’ambiente cucina, ossia come è nata l’idea di avere un ambiente dedicato alla preparazione e al consumo dei cibi. Ovviamente non si ha una storia ufficiale, ne esiste un inventore della cucina come ambiente di casa.

0
0
0
s2smodern

malisia

Con l’inizio del nuovo anno, una nuova rubrica contribuirà ad arricchire il nostro giornale: Spazi Emozionali.

0
0
0
s2smodern