2 Giorni Internazionale Juniores di Vertova: Anatol Friedl vince la prima prova

🔔 Vuoi ricevere le notizie di Montagne & Paesi sul tuo smartphone? WhatsApp WhatsApp | Telegram Telegram

2 Giorni Internazionale Juniores di Vertova:

Anatol Friedl vince la prima prova

 

 

 

VERTOVA (BG) – Giornata da incorniciare per la Grenke – Auto Eder che firma una splendida doppietta nel 27° Trofeo Comune di Vertova – 22° Memorial Pietro Merelli, prima prova della “2 Giorni Ciclistica Internazionale Juniores di Vertova”. Arrivo in parata e vittoria dell’austriaco Anatol Friedl davanti al compagno di squadra tedesco Karl Herzog. Terzo posto per il belga Edouard Claisse (Trustup – CC Chevigny) che ha anticipato il nazionale sloveno Gal Stare, tutti è quattro protagonisti dell’attacco decisivo nato nel finale di corsa. Quinto, vincitore della volata del gruppo e primo degli italiani, il trentino Alessio Magagnotti (Autozai-Contri) plurivincitore di stagione su strada e già due volte vincitore di titoli mondiali su pista.

 

Sono 165 i corridori che si schierano alla partenza di questo primo atto dell’importante manifestazione internazionale della categoria Juniores organizzata dall’Uc San Marco Vertova. Sono 35 le squadre al via, con le migliori formazioni del panorama italiano e con una foltissima e qualificata rappresentanza di 17 formazioni straniere (13 nazioni rappresentante e tre continenti).

 

Da percorrere 81,2 km, dopo un primo tratto iniziale, 7 giri di un nervoso e insidioso circuito di 10,5 chilometri. Il primo tentativo di allungo degno di nota lo operano, dopo pochi chilometri dal via, Edoardo Ospizio (Petrucci Assali Stefen Makro) e Marco Andrea Pierotto (Autizai-Contri). Poi si fa vedere anche il belga Camille Caillet (Velo Club Ardennes). Tutti annullati dal gruppo che si mangia la prima ora di corsa ad una media di oltre 46 km/h.

 

La corsa si accende alla fine del terzultimo giro quando allunga solitario al comando il nazionale tedesco Luan Elsaber che guadagna un discreto margine di vantaggio, prima di essere recuperato e superato da un nuovo quartetto di contrattaccanti. I quattro sono Anatol Friedl e Karl Herzog della Grenke – Auto Eder, con Edouard Claisse (Trustup – CC Chevigny) e Gal Stare (Slovenia National Team).

 

I quattro battistrada lavorano di comune accordo e guadagnano fino a quaranta secondi sul gruppo che non trova il modo di reagire. Negli ultimi due chilometri il giovane tedesco Karl Herzog prova l’affondo solitario, guadagna una ventina di secondi, sembra potercela fare, ma proprio in vista della linea del traguardo viene ripreso dal compagno austriaco Anatol Friedl. I due arrivano in parata, Friendl vince la corsa davanti al compagno. È un trionfo per la squadra tedesca che già l’anno scorso con Paul Fietzke aveva vinto la 2 Giorni di Vertova. Domani il secondo atto con il 53° Trofeo Emilio Paganessi.

 

 

ORDINE D’ARRIVO:

 

1 Anatol Friedl (Grenke – Auto Eder) km km 81,2 in 1h43’05” media 47,263 km/h

2 Karl Herzog (Grenke – Auto Eder)

3 Edouard Claisse (Trustup – CC Chevigny) a 6”

4 Gal Stare (Slovenia National Team) a 7”

5 Alessio Magagnotti (Autozai-Contri) a 13”

6 Manuel Gerolamo Migheli (GB Team Pool Cantù)

7 Brandon Fedrizzi (Petrucci Assali Stefen Makro)

8 Vincenzo Carosi (Work Service Coratti)

9 Manuele Borghi (Italia Nuova Borgo Panigale)

10 Matteo Pio Ruggiero (Gs Massì Supermercati)

 

LE MAGLIE:

 

Maglia Ciclamino (Punti) – Anatol Friedl (Grenke – Auto Eder)

Maglia Verde (GPM) – Karl Herzog (Grenke – Auto Eder)

Maglia Bianca (Giovani) – Karl Herzog (Grenke – Auto Eder)

Maglia Blu (Traguardo Volante) – Paolo Favero (Bustese Olonia)

Maglia Rossa (Miglior Straniero) – Anatol Friedl (Grenke – Auto Eder)

Maglia Gialla (Miglior Lombardo) – Manuel Gerolamo Migheli (GB Team Pool Cantù)

 

 

Domani, domenica 31 agosto, la chiusura con il 53° Trofeo Emilio Paganessi.

 

Distanza: 134 km

(Vertova-Colzate-Ponte Nossa-Clusone-Rovetta-Fino Del Monte (GPM)-Onore-Clusone-Villa d’Ogna-Piario-Ardesio-Parre-Selva-Gazzaniga-Vertova, inizio circuito n. 5 giri Vertova-Casnigo (GPM), discesa Carali-Gazzaniga-Fiorano al Serio-Vertova-Marmi Paganessi).

Formalità di partenza: Oratorio di Vertova, via Roma, dalle 6,30 alle 6,45

Partenza ore 9,00 via Don B. Ferrari, Vertova

Arrivo previsto per le ore 12,11 in viale Rimembranze, Vertova

 

Sarà possibile seguire la gara in diretta video streaming sulla pagina Facebook e sul canale Youtube di BICITV a partire da qualche minuto prima delle partenze (ore 8:50 circa).

WhatsApp Logo

📲 Ricevi gratis le notizie di Montagne & Paesi sul tuo telefonino!

Iscriviti al nostro canale WhatsApp ufficiale per restare sempre aggiornato su notizie e curiosità dalle valli.

👉 Clicca qui per iscriverti al canale

Telegram Logo

📢 Seguici anche su Telegram!

Unisciti al canale Telegram di Montagne & Paesi per ricevere tutte le news in tempo reale.

👉 Clicca qui per iscriverti su Telegram

Panoramica privacy

Questo sito Web utilizza i cookie in modo che possiamo offrirti la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser e svolgono funzioni come riconoscerti quando ritorni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web ritieni più interessanti e utili. Puoi trovare maggiorni informazioni sul nostro trattamento dei dati personali nella nostra Privacy Policy