2 Giorni Internazionale Juniores di Vertova: la start list è di livello mondiale

🔔 Vuoi ricevere le notizie di Montagne & Paesi sul tuo smartphone? WhatsApp WhatsApp | Telegram Telegram
2 Giorni Internazionale Juniores di Vertova:
la start list è di livello mondiale
**
VERTOVA (BG) – Giornata di vigilia per la /“2 Giorni Ciclistica Internazionale Juniores di Vertova”/ che nel fine settimana vivrà la sua edizione 2025.
Anche quest’anno la gara si conferma come uno degli appuntamenti clou del calendario internazionale Juniores e si comporrà di due atti: il */27° Trofeo Comune di Vertova – 22° Memorial Pietro Merelli/* e il /53° Trofeo Emilio Paganessi/, in programma sabato 30 e domenica 31 agosto 2025.
Come annunciato saranno 36 le squadre al via, con le migliori formazioni del panorama italiano e con una foltissima e qualificata rappresentanza di 17 formazioni straniere (13 nazioni rappresentante e tre continenti).
Anche quest’anno l’/Uc San Marco Vertova/ è riuscita a costruire un parterre di partenza per i due eventi di tutto rispetto. Reso noto l’elenco degli iscritti delle due competizioni sono davvero numerosi i nomi di giovani campioni provenienti da tutto il mondo che arriveranno a Vertova in cerca di gloria.
A partire dalla presenza della maglia tricolore, quella del campione italiano su strada della categoria Juniores *Vincenzo Carosi*, portacolori della Work Service Coratti, che sarà uno degli atleti più attesi. La sua formazione può schierare anche il forte australiano *Nicholas Manion Vinnie*, quest’anno già vincitore di tappa al Giro d’Abruzzo, vincitore del Giro della Valdera e secondo all’Internazionale Liberazione Città di Massa.
Ci sarà anche un pluricampione del mondo, su pista, vale a dire il trentino *Alessio Magagnotti* della Autozai-Contri, 10 vittorie stagionali su strada e fresco di titoli iridati conquistati nell’Inseguimento a squadre e nell’Inseguimento individuale e medaglia di bronzo nel Km da fermo.
Restando sulla pattuglia italiana segnaliamo tra i nomi più in vista anche quello del campione del mondo ciclocross *Mattia Agostinacchio* della Ciclistica Trevigliese, vincitore quest’anno anche del Gp Liberazione Città di Massa e di una tappa in Francia al Trophee Centre Morbihan; il bresciano *Francesco Baruzzi* della Aspiratori Otelli che quest’anno ha già vinto il Giro d’Abruzzo e prove di Coppa delle Nazioni; la Petrucci Assali Stefen Makro potrà contare sul talento di *Brandon Fedrizzi* e il figlio d’arte *Patrik Pezzo Rosola*; attenzione anche al Team Giorgi che schiera un tridente di plurivincitori e ragazzi molto in forma nell’ultimo periodo come*Giacomo Rosato*, *Pietro Solavaggione* e *Thomas Bernardi*.
Per quanto riguarda i corridori delle formazioni straniere, segnaliamo in modo particolare le presenze dei danesi *Julius Lovstup Bikedal* del Team Grenke – Auto Eder che quest’anno ha vinto il Giro delle Fiandre Juniores e di *Oskar Louw Larsen* della Uno-X – Carl Ras Roskilde Junior che quest’anno ha vinto la classifica generale del Tour du Pays de Vaud in Svizzera.
Proprio la formazione tedesca Team Grenke – Auto Eder, società satellite della Red Bull – Bora che un anno fa si impose nel Trofeo Paganessi con Fietzke, sarà anche quest’anno una delle squadre faro della corsa, infatti, schiera tra le sue fila tra gli altri anche il campione nazionale di Lettonia a cronometro e secondo classificato al Giro delle Fiandre Juniores *Georgs Tjumins* e anche il campione italiano a cronometro *Roberto Capello*, uno dei talenti emergenti del nostro ciclismo.
Oltre ai già citati, sono numerosi i campioni nazionali che si presenteranno al via della 2 Giorni di Vertova, a testimonianza dell’altissimo livello della competizione.
Ci saranno il campione kazako su strada *Murat Kuitenov* e il campione kazako della montagna *Pavel Podluzhnyy*; la Lotus Team schiererà il campione di Romania su strada *David Alexandru Coman* ed il campione si Serbia su strada e a cronometro*Gabrilo Markovic*; con la squadra francese U19 Academy Region Sud arrivano il campione di Estonia Criterium *Riko Tammepuu* ed il campione nazionale di Bulgaria strada e crono *Nicholas Van der Merwe*; con la selezione dell’Alta Austria arriva il campione nazionale strada e montagna *Michael Hettegger*; con la sua nazionale ci sarà anche il campione nazionale del Giappone *Narita Koshi* che quest’anno ha già lasciato il segno con una vittoria in Italia al GP Città di Cortona; la Slovenia porta sia il campione nazionale su strada *Luka Maksimovic* che quello a cronometro *Vanja Kuntaric*; infine, la Roman Kreuziger Cycling Academy con il campione nazionale di Repubblica Ceca su strada *Daniel Kubena*, quello a cronometro *Jakub Patras* ed il campione di Slovacchia a cronometro *Jakub Pastva*.
Ricordiamo, inoltre, che entrambe le giornate godranno di una trasmissione in diretta streaming integrale della gara. Per chi non potrà raggiungere Vertova, sarà possibile seguire la diretta video live streaming delle due giornate sui canali di BICITV. Sabato 30 e domenica 31 agosto, le competizioni saranno interamente visibili in diretta video streaming sulla pagina Facebook e sul canale Youtube di BICITV a partire da qualche minuto prima delle partenze (ore 12:50 circa sabato e ore 8:50 circa domenica). Novità di quest’anno la diretta sarà trasmessa anche dai canali della Federazione Ciclistica Italiana (sito web e canale YouTube).
La sfida si accenderà *sabato 30 agosto* con il /27° Trofeo Comune di Vertova – 22° Memorial Pietro Merelli/.
Distanza: 81,2 km (1 giro piccolo + 7 giri di 10,5 km)
Formalità di partenza: Oratorio di Vertova, via Roma, dalle 8,30 alle 10,30
Partenza ore 13,00 via Don B. Ferrari, Vertova
Arrivo previsto per le ore 14,48 in via Don B. Ferrari, Vertova
Poi il giorno successivo, *domenica 31 agosto*, la chiusura con il /53°//Trofeo Emilio Paganessi/.
Distanza: 134 km
(Vertova-Colzate-Ponte Nossa-Clusone-Rovetta-Fino Del Monte (GPM)-Onore-Clusone-Villa d’Ogna-Piario-Ardesio-Parre-Selva-Gazzaniga-Vertova, inizio circuito n. 5 giri Vertova-Casnigo (GPM), discesa Carali-Gazzaniga-Fiorano al Serio-Vertova-Marmi Paganessi).
Formalità di partenza: Oratorio di Vertova, via Roma, dalle 6,30 alle 6,45
Partenza ore 9,00 via Don B. Ferrari, Vertova
Arrivo previsto per le ore 12,11 in viale Rimembranze, Vertova
Scarica il depliant dell’evento con tutti i dettagli: drive.google.com/file/d/1GFkOZl2egIm1j9eH8Z968Yz9vSrbEiPf/view?usp=sharing <drive.google.com/file/d/1GFkOZl2egIm1j9eH8Z968Yz9vSrbEiPf/view?usp=sharing>
WhatsApp Logo

📲 Ricevi gratis le notizie di Montagne & Paesi sul tuo telefonino!

Iscriviti al nostro canale WhatsApp ufficiale per restare sempre aggiornato su notizie e curiosità dalle valli.

👉 Clicca qui per iscriverti al canale

Telegram Logo

📢 Seguici anche su Telegram!

Unisciti al canale Telegram di Montagne & Paesi per ricevere tutte le news in tempo reale.

👉 Clicca qui per iscriverti su Telegram

Panoramica privacy

Questo sito Web utilizza i cookie in modo che possiamo offrirti la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser e svolgono funzioni come riconoscerti quando ritorni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web ritieni più interessanti e utili. Puoi trovare maggiorni informazioni sul nostro trattamento dei dati personali nella nostra Privacy Policy