Rapina a Brescia: due giovani arrestati, uno con Foglio di Via e l’altro con Avviso Orale

🔔 Vuoi ricevere le notizie di Montagne & Paesi sul tuo smartphone? WhatsApp WhatsApp | Telegram Telegram
*QUESTORE:FOGLIO di VIA e AVVISO ORALE di PUBBLICA SICUREZZA*
Nel tardo pomeriggio di mercoledì gli Agenti della Polizia di Stato in servizio presso il Commissariato di Pubblica Sicurezza “/Carmine/” hanno tratto in*_arresto_* *due pregiudicati bresciani*, rispettivamente di 21 e 22 anni, entrambi con a proprio carico numerosi*precedenti penali e/o di Polizia per reati di varia natura e gravità*.
L’intervento ha preso le mosse a seguito di una segnalazione pervenuta alla Centrale Operativa della Questura di Brescia attraverso il Numero Unico di emergenza “112 NUE” per una *_rapina in atto_* in Via San Faustino ai danni di un giovane.
 I Poliziotti, giunti immediatamente sul posto, prendevano i primi contatti con la vittima, la quale riferiva di essere stata *aggredita da due coetanei* mentre passeggiava lungo la via pedonale, dapprima *con un grosso sasso *e successivamente con*_calci_ *e*_violenti pugni al volto_*.
Durante l’aggressione i due malviventi avevano tentato di *_strappargli una catenina d’argento afferrandolo per il collo_* ma il giovane, prima che riuscissero nel loro intento, era riuscito a sfuggirgli ed a chiedere aiuto.
Il *tempestivo intervento degli Agenti* ha consentito di *individuare e bloccare i malviventi*, i quali venivano pertanto sottoposti a *_perquisizione personale_* che dava *_esito positivo_*, in quanto venivano rinvenuti all’*interno di un marsupio *il *_sasso utilizzato poco prima per compiere l’aggressione_, *nonché una *_forbice appuntita_*; il tutto immediatamente *_sottoposto a sequestro_*.
Negli Uffici della Questura, in sede di *individuazione fotografica*, la *vittima* era in grado di *riconoscere senza alcun dubbio gli autori del reato*.
Al termine degli accertamenti, pertanto, i 2 pregiudicati venivano *_tratti in_*_*arresto*_**per i reati di*tentata rapina in concorso *e *porto abusivo di strumenti atti ad offendere*; uno dei due, inoltre, è stato*denunciato per resistenza a Pubblico Ufficiale,* avendo *spintonato i Poliziotti* nel tentativo di evitare di essere sottoposto ai rilievi segnaletici.
Costoro, al termine degli atti di Polizia Giudiziaria venivano condotti presso la*Casa Circondariale “/Nerio Fischione/*” a disposizione della Procura della Repubblica in attesa dell’Udienza di convalida dell’arresto.
Il *Questore della Provincia di Brescia Paolo Sartori*, in considerazione di quanto accaduto, della pericolosità sociale dimostrata dai soggetti e dei precedenti penali a loro carico,  ha *disposto* – /in conformità con quanto previsto dal *Codice delle Leggi Antimafia*/ – nei confronti del 21enne non residente nel Capoluogo, la *Misura di Prevenzione Personale* del*_Foglio di Via Obbligatorio_ *con conseguente *_Divieto di Ritorno nel Comune di Brescia_* per i *_prossimi 4 anni_*, e nei confronti del 22enne * la Misura di Prevenzione Personale *dell’*_Avviso Orale di Pubblica Sicurezza_: *quest’ultimo, in caso di violazione del Provvedimento del Questore, potrà essere */_condannato sino a 1 anno e mezzo di reclusione ed alla multa di 10.000 Euro_./*
*“Ancora una volta emerge quanto sia fondamentale segnalare tempestivamente al 112 ogni fatto illecito: la fiducia che la gente ripone quotidianamente nella Polizia di Stato rappresenta per noi un importante punto di riferimento ed un fondamentale elemento di confronto *–**/ha sottolineato il Questore di Brescia Paolo Sartori –./*La sinergia tra cittadini e Forze dell’Ordine, unite da un obiettivo comune, è la chiave per garantire sicurezza e legalità. La risposta dello Stato, come dimostrato anche in questa occasione, è immediata e determinata. Solo così possiamo contrastare sul nascere fenomeni di degrado e forme di illegalità diffusa, riaffermando il principio che tutti dobbiamo sentirci più sicuri nella nostra Comunità.”*
WhatsApp Logo

📲 Ricevi gratis le notizie di Montagne & Paesi sul tuo telefonino!

Iscriviti al nostro canale WhatsApp ufficiale per restare sempre aggiornato su notizie e curiosità dalle valli.

👉 Clicca qui per iscriverti al canale

Telegram Logo

📢 Seguici anche su Telegram!

Unisciti al canale Telegram di Montagne & Paesi per ricevere tutte le news in tempo reale.

👉 Clicca qui per iscriverti su Telegram

Panoramica privacy

Questo sito Web utilizza i cookie in modo che possiamo offrirti la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser e svolgono funzioni come riconoscerti quando ritorni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web ritieni più interessanti e utili. Puoi trovare maggiorni informazioni sul nostro trattamento dei dati personali nella nostra Privacy Policy