Interventi Emblematici Maggiori Fondazione Cariplo: a Bergamo 5 milioni di euro nel 2026

🔔 Vuoi ricevere le notizie di Montagne & Paesi sul tuo smartphone? WhatsApp WhatsApp | Telegram Telegram
Fondazione Cariplo presenta il programma 2024–2026 degli Interventi Emblematici Maggiori, uno strumento pensato per sostenere progetti di forte impatto sui territori, caratterizzati da elevata complessità organizzativa, strutturale ed economica.
Gli Emblematici Maggiori mirano ad affrontare problemi specifici di ciascuna provincia, valorizzando risorse e potenzialità locali per generare valore condiviso e sviluppo sostenibile. L’obiettivo è favorire un approccio di sistema, capace di promuovere sinergie tra enti pubblici e privati e di costruire visioni condivise di futuro.
La presentazione, avvenuta quest’oggi a Bergamo nella sede della Fondazione della Comunità Bergamasca, e aperta dai saluti del presidente di Fondazione della Comunità Bergamasca Osvaldo Ranica, del rappresentante per Bergamo della Commissione Centrale Beneficenza di Fondazione Cariplo Gianpiero Benigni e del presidente della Provincia di Bergamo Pasquale Gandolfi,  ha visto gli interventi di Andrea Rebaglio direttore attività Filantropiche Trasversali e Sfide di Mandato Fondazione Cariplo, Andrea Trisoglio coordinatore progetto Fondazioni di Comunità Fondazione Cariplo, Elisabetta Rivolta coordinatrice bando Emblematici Maggiori Fondazione Cariplo.
Intervenuto con un videomessaggio anche Giovanni Azzone, presidente di Fondazione Cariplo. In platea la sindaca di Bergamo Elena Carnevali, rappresentanti delle istituzioni locali – dal Collegio dei Sindaci di ATS alle Comunità Montane –, della provincia di Bergamo, dell’Università degli studi di Bergamo, di Regione Lombardia, oltre ad una trentina di organizzazioni non profit del territorio.
5 MILIONI PER BERGAMO NEL 2026
Nel triennio 2024–2026 Fondazione Cariplo destina 5 milioni di euro a ciascun territorio provinciale di competenza, ad esclusione di Milano. L’assegnazione segue un ordine prestabilito: nel 2026 sarà la volta di Bergamo insieme a Sondrio, Mantova, Lodi e Monza e Brianza.
I destinatari finali potranno essere enti senza scopo di lucro, pubblici o privati, radicati nel territorio.
LE AREE DI INTERVENTO
I progetti dovranno essere coerenti con la Linea di mandato “Creare valore condiviso” e riguardare le quattro aree filantropiche di Fondazione Cariplo:
  • Ambiente
  • Arte e Cultura
  • Ricerca scientifica e trasferimento tecnologico
  • Servizi alla persona
Gli interventi dovranno essere di dimensioni significative e generare un impatto misurabile sullo sviluppo culturale, scientifico, ambientale, educativo, economico e sociale della provincia.
I CRITERI DI SELEZIONE
Potranno essere finanziati progetti che:
  • siano coerenti con le finalità del programma e abbiano una durata massima di 36 mesi
  • prevedano un contributo richiesto di almeno 1 milione di euro, con un cofinanziamento minimo del 30% del costo complessivo
  • siano immediatamente cantierabili e corredati di tutte le autorizzazioni necessarie
  • coinvolgano in modo significativo enti pubblici e organizzazioni non profit del territorio
  • documentino in modo dettagliato obiettivi, strategia, tempi, impatti attesi, costi e fonti di finanziamento diversificate
Non sono invece ammissibili progetti già avviati, relativi ad attività ordinarie di gestione degli enti richiedenti o riferiti a uffici della Pubblica Amministrazione.
Il bando Emblematici Maggiori è disponibile sul sito di Fondazione Cariplo al link: https://www.fondazionecariplo.it/it/contributi/interventi_emblematici/interventi-emblematici.html
Giovanni Azzone, presidente di Fondazione Cariplo: “Fondazione Cariplo ha la missione di rafforzare le comunità del proprio territorio di riferimento, mettendo a disposizione diversi strumenti di sostegno: dai bandi territoriali agli Emblematici Maggiori che, come suggerisce il nome, finanziano iniziative di particolare rilievo per le comunità. Erogati ogni quattro anni a tutte le province in cui operiamo, stimolano la presentazione di progetti condivisi e di grande impatto, capaci di trasformare il volto dei territori e di generare un coinvolgimento ampio e integrato. Mettiamo in campo risorse significative, fino a 5 milioni di euro, ed è fondamentale che le comunità sappiano indirizzarle con coesione verso le priorità di sviluppo e il contrasto delle disuguaglianze ritenute più urgenti”.
Gianpiero Benigni, commissione Centrale Beneficenza Fondazione Cariplo: Teniamo molto alla fase propedeutica degli Interventi Emblematici Maggiori, attraverso cui Fondazione Cariplo destina ancora una volta al territorio di Bergamo 5 milioni di euro. L’iniziativa di oggi ci permette di rivolgerci con trasparenza ai soggetti interessati a candidare il proprio progetto, di informare il territorio di questa preziosa opportunità e dei criteri che guideranno la scelta dei progetti da finanziare”.
Osvaldo Ranica, presidente Fondazione della Comunità Bergamasca: “Desidero ringraziare Fondazione Cariplo non solo per il valore concreto degli Emblematici Maggiori, ma anche per la scelta di essere qui, sul territorio, a presentare un’opportunità così rilevante. Plaudiamo alla logica di sistema che caratterizza questi interventi: progetti di forte impatto per le comunità, che difficilmente potrebbero essere sostenuti da singoli enti – pubblici o privati – ma che, grazie alla collaborazione, diventano possibili e capaci di migliorare concretamente la vita dei nostri territori. La Fondazione della Comunità Bergamasca rinnova il proprio impegno a garantire un percorso accurato di istruttoria e valutazione e ad assicurare il massimo supporto al territorio affinché questa occasione possa generare i migliori frutti per Bergamo”.
Pasquale Gandolfi, presidente Provincia Bergamo: “Gli Emblematici Maggiori sono un’occasione per guardare con speranza al futuro. Grazie al sostegno di Fondazione Cariplo e all’impegno dei soggetti proponenti, negli anni sono stati realizzati importanti progetti e sono certo che anche quest’anno, grazie al lavoro in sinergia, il nostro territorio potrà generare “valore condiviso”.

WhatsApp Logo

📲 Ricevi gratis le notizie di Montagne & Paesi sul tuo telefonino!

Iscriviti al nostro canale WhatsApp ufficiale per restare sempre aggiornato su notizie e curiosità dalle valli.

👉 Clicca qui per iscriverti al canale

Telegram Logo

📢 Seguici anche su Telegram!

Unisciti al canale Telegram di Montagne & Paesi per ricevere tutte le news in tempo reale.

👉 Clicca qui per iscriverti su Telegram

Panoramica privacy

Questo sito Web utilizza i cookie in modo che possiamo offrirti la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser e svolgono funzioni come riconoscerti quando ritorni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web ritieni più interessanti e utili. Puoi trovare maggiorni informazioni sul nostro trattamento dei dati personali nella nostra Privacy Policy