Brescia – È stata presentata nei giorni scorsi “Alpi on the Road”, la nuova guida Lonely Planet realizzata in collaborazione con UNCEM, che propone 50 itinerari alpini tra Italia ed Europa. Tra le mete selezionate figura anche il territorio bresciano, con un focus particolare sulla Valle Trompia, raccontata attraverso percorsi tra miniere, greenway, itinerari ciclabili e paesaggi da scoprire.
Alla presentazione, ospitata nella sala Sant’Agostino, sono intervenuti Angelo Pittro, direttore di Lonely Planet Italia, Marco Bussone, presidente nazionale UNCEM, e gli autori Piero Pasini e Denis Falconieri.
La Consigliera provinciale delegata al Turismo, Nini Ferrari, ha sottolineato come il territorio bresciano sia “da vivere in molteplici modalità, sorprendente per la sua bellezza e varietà”.
La Valle Trompia, infatti, si conferma una meta in crescita: tra il 2023 e il 2024 le presenze turistiche hanno registrato un incremento del 35%, segno di un interesse sempre maggiore da parte dei visitatori per esperienze autentiche e sostenibili.
«Pur essendo nota soprattutto per la sua vocazione industriale – ha ricordato Massimo Ottelli, presidente della Comunità Montana di Valle Trompia – la Valle offre anche paesaggi, storia, tradizioni gastronomiche e cultura. L’inserimento nella guida Lonely Planet rappresenta un’opportunità importante per continuare a valorizzare e promuovere il nostro territorio».
Con questa nuova vetrina internazionale, la Valle Trompia si candida sempre più come destinazione capace di unire natura, tradizione e innovazione turistica.
📲 Ricevi gratis le notizie di Montagne & Paesi sul tuo telefonino!
Iscriviti al nostro canale WhatsApp ufficiale per restare sempre aggiornato su notizie e curiosità dalle valli.
📢 Seguici anche su Telegram!
Unisciti al canale Telegram di Montagne & Paesi per ricevere tutte le news in tempo reale.