Controlli della Guardia di Finanza: sequestrati oltre 3 milioni di articoli scolastici non sicuri nel Bresciano

🔔 Vuoi ricevere le notizie di Montagne & Paesi sul tuo smartphone? WhatsApp WhatsApp | Telegram Telegram

Tra la fine di agosto e l’inizio di settembre, i Reparti della Guardia di Finanza della Provincia di Brescia hanno intensificato i controlli sul territorio per garantire un avvio dell’anno scolastico in sicurezza, con particolare attenzione alla tutela degli studenti.

Le verifiche, condotte nei punti vendita di cancelleria, articoli scolastici e accessori per studenti, hanno avuto come obiettivo la prevenzione della messa in commercio di prodotti contraffatti o non conformi agli standard di sicurezza.

In totale sono stati eseguiti 18 controlli, tutti risultati irregolari, con il sequestro di oltre 3 milioni di articoli privi di marcatura CE o delle indicazioni obbligatorie sui materiali impiegati. Più di un terzo dei prodotti riguarda oggetti di uso scolastico, come righelli, squadre, penne, portapenne, matite e compassi. Le violazioni hanno comportato sanzioni amministrative per un totale superiore a 45.000 euro. Le aree più colpite dalle irregolarità risultano il capoluogo, l’hinterland e la zona interna del Garda.

Durante le operazioni, inoltre, presso due esercizi commerciali della bassa Valcamonica sono stati trovati 897 peluche contraffatti raffiguranti le note bamboline cinesi “Labubu”. Due persone sono state deferite all’Autorità Giudiziaria per i reati di commercio di prodotti con marchi falsi e ricettazione.

L’attività della Guardia di Finanza conferma l’importanza dei controlli sulla “sicurezza dei prodotti” e sulla contraffazione, con particolare attenzione alle fasce più vulnerabili, come gli studenti. Non si tratta solo di difendere il mercato e la proprietà intellettuale, ma anche di garantire la salute e la sicurezza dei consumatori.

WhatsApp Logo

📲 Ricevi gratis le notizie di Montagne & Paesi sul tuo telefonino!

Iscriviti al nostro canale WhatsApp ufficiale per restare sempre aggiornato su notizie e curiosità dalle valli.

👉 Clicca qui per iscriverti al canale

Telegram Logo

📢 Seguici anche su Telegram!

Unisciti al canale Telegram di Montagne & Paesi per ricevere tutte le news in tempo reale.

👉 Clicca qui per iscriverti su Telegram

Condividi:

Ultimi Articoli

Panoramica privacy

Questo sito Web utilizza i cookie in modo che possiamo offrirti la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser e svolgono funzioni come riconoscerti quando ritorni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web ritieni più interessanti e utili. Puoi trovare maggiorni informazioni sul nostro trattamento dei dati personali nella nostra Privacy Policy