LUMEZZANE (BS) – Dopo Sarezzo e Concesio, anche a Lumezzane gli studenti potranno tornare sui banchi in edifici completamente rinnovati. A essere interessati dai lavori sono stati due plessi scolastici: la Caduti di Piatucco e la Seneci – Calcutta di San Sebastiano, oggetto di un ampio intervento di riqualificazione.
«Nuove aule per i nostri giovani studenti e studentesse, spazi rinnovati per chi vive quotidianamente la scuola, dal personale alle famiglie. A questi si aggiungono novità meno visibili ma fondamentali, come la messa in sicurezza, le certificazioni energetiche e anti-sismiche», ha spiegato il sindaco Josehf Facchini, sottolineando l’importanza di lavori che, pur non sempre evidenti, migliorano in modo significativo la qualità degli edifici.
L’investimento complessivo ammonta a 17 milioni di euro, una cifra coperta per oltre l’85% grazie a fondi sovra-comunali. «Siamo riusciti a evitare l’utilizzo di risorse comunali e di indebitamento: una conferma di come oculatezza, precisione e gestione da buon padre di famiglia possano fare la differenza», ha ribadito il primo cittadino.
Le due scuole saranno inaugurate ufficialmente nei prossimi giorni, pronte ad accogliere studenti, insegnanti e famiglie in ambienti più moderni, sicuri ed efficienti.
📲 Ricevi gratis le notizie di Montagne & Paesi sul tuo telefonino!
Iscriviti al nostro canale WhatsApp ufficiale per restare sempre aggiornato su notizie e curiosità dalle valli.
📢 Seguici anche su Telegram!
Unisciti al canale Telegram di Montagne & Paesi per ricevere tutte le news in tempo reale.