Bergamo, 18 settembre 2025 – In occasione della Settimana Europea della Mobilità, è stato presentato il nuovo programma di ammodernamento di 17 fermate distribuite sul territorio cittadino che entro il primo semestre 2026 vedranno l’installazione di nuove pensiline.
Un importante upgrade che migliora la qualità del servizio offerto ai passeggeri e rafforza l’identità del trasporto pubblico come servizio vicino alle persone. Le pensiline già esistenti sono 116, di cui 16 dotate di schermo live touch, display per l’informazione in tempo reale e punti di ricarica USB – e ulteriori 3 pensiline dotate di schermi informativi per il servizio in tempo reale. A queste si aggiungono nuove strutture: 8 nuove pensiline che verranno installate entro gennaio 2026 e 9 pensiline entro il primo semestre 2026, in luoghi del centro cittadino di particolare rilevanza turistica e di servizio.
Le 8 nuove pensiline presenti sul territorio da gennaio 2026 saranno posizionate in via Bianzana civ. 23 (Choruslife), alla fermata all’incrocio via Zambonate – largo Medaglie d’Oro, viale Giulio Cesare 18d (lato Stadio Atalanta), in piazza Emanuele Filiberto 3 (quartiere Colognola), in via Tiraboschi 75, via Monte Gleno 49 (davanti alla Casa di cura), in via F. Petrarca 5 (altezza Piazza della Libertà) e in via Camozzi 115 (davanti al supermercato PAM).
Le 9 nuove pensiline disponibili entro il primo semestre 2026 verranno installate in viale Giulio Cesare – Largo dello Sport, in via Gandhi, via S. Bernardino 96a e via S. Bernardino 104a, in via Lochis 237, in via Borgo Palazzo, 163, in via Lunga (in corrispondenza della Fiera di Bergamo), in via Carnovali 88 e in via Camozzi 87.
Le pensiline garantiranno quindi una migliore qualità dell’attesa, offrendo riparo da pioggia e sole. Le nuove strutture, progettate per essere accessibili e fruibili da tutti, diventeranno punti chiari e riconoscibili all’interno del tessuto urbano, contribuendo a rendere lo spazio pubblico più accogliente e vivibile.
Inoltre, in 10 pensiline presenti sul territorio verranno installati punti di ricarica USB ad alta velocità, capaci di fornire in pochi minuti l’autonomia necessaria a utilizzare lo smartphone per oltre un’ora
Il progetto, fortemente voluto dall’amministrazione dal Comune di Bergamo è stato sviluppato da ATB Mobilità, in collaborazione con IGPDecaux, leader nella comunicazione Out Of Home e Digital Out Of Home, già partner per la gestione della pubblicità su mezzi pubblici e infrastrutture. Le nuove pensiline diventano così uno strumento evoluto di comunicazione urbana, capace di coniugare tecnologia, servizio e informazione. Un tassello in più nel disegno di una Bergamo sempre più intelligente, connessa e attenta ai bisogni della propria comunità.
“La qualità urbana non si costruisce solo con grandi opere, ma anche attraverso l’attenzione ai dettagli che incidono sulla vita quotidiana delle persone. Una pensilina ben progettata non è semplicemente un riparo: è un servizio che migliora l’attesa, qualifica lo spazio pubblico e restituisce ai cittadini un senso di cura e appartenenza e di attenzione verso le persone anziane e fragili. Interventi come questi contribuiscono a rendere Bergamo più accogliente, più ordinata, più vivibile. Significa trasformare anche una semplice fermata dell’autobus in un luogo riconoscibile, integrato nel contesto urbano. Questo è il nostro modo di creare una città pensata a misura delle persone, in cui infrastrutture e servizi dialogano per migliorare concretamente la vita di chi la abita, di chi ci lavora e di chi la visita. Ringrazio l’azienda ATB, a partire dal Presidente Enrico Felli, il Direttore Liliana Donato e i collaboratori, per aver accolto e accompagnato con professionalità anche questa esigenza particolarmente sentita dell’Amministrazione con l’obiettivo comune di rendere sempre più di qualità, innovativo ed efficiente il sistema del trasporto pubblico locale.” afferma Elena Carnevali, Sindaca del Comune di Bergamo.
“Il progetto presentato oggi è un esempio concreto di collaborazione tra ATB Mobilità, l’Amministrazione comunale e i nostri partner, dimostrando come il rapporto pubblico–privato possa funzionare. ATB lavora con partner come IGPDecaux per offrire infrastrutture moderne, accessibili e riconoscibili, che non siano solo luoghi di attesa, ma veri e propri punti di riferimento per la città. Un percorso iniziato nel 2003 con la firma del contratto e che negli anni ci ha visti lavorare fianco a fianco, fino alle più recenti pensiline digitali installate nei mesi estivi, capaci di offrire nuovi servizi informativi alla cittadinanza. Il nostro impegno è accompagnare la città in questo processo di trasformazione, con interventi che uniscono innovazione, qualità del servizio e attenzione alle persone e le nuove pensiline rappresentano un ulteriore tassello di questo percorso.” dichiara Enrico Felli, Presidente ATB Mobilità Spa.
“Con interventi come questo vogliamo ribadire un messaggio chiaro: il trasporto pubblico è sempre più un servizio di qualità. È un’infrastruttura fondamentale per la città, un servizio efficiente, accessibile e pensato per tutte e tutti. Installare nuove pensiline moderne e accoglienti significa dare dignità all’attesa, valorizzare ogni fase del viaggio e costruire una mobilità urbana che sia davvero inclusiva. Stiamo lavorando affinché scegliere il mezzo pubblico sia una scelta naturale, comoda, sostenibile e rispettosa del tempo delle persone” commenta Marco Berlanda, Assessore alle Politiche della Mobilità e allo sviluppo della rete di trasporto pubblico locale del Comune di Bergamo.
“Le nuove pensiline non sono soltanto infrastrutture funzionali al trasporto pubblico, ma veri e propri punti di contatto con i cittadini. Sono luoghi che accolgono, orientano e informano, contribuendo a rendere l’attesa un momento più confortevole e sicuro. Allo stesso tempo rafforzano il senso di comunità, perché diventano spazi riconoscibili, condivisi e integrati nel tessuto urbano. Con questo progetto vogliamo testimoniare come il trasporto pubblico possa essere non solo un servizio, ma anche un elemento di coesione e di identità per la città” Conclude Liliana Donato, Direttore Generale di ATB Mobilità Spa.
📲 Ricevi gratis le notizie di Montagne & Paesi sul tuo telefonino!
Iscriviti al nostro canale WhatsApp ufficiale per restare sempre aggiornato su notizie e curiosità dalle valli.
📢 Seguici anche su Telegram!
Unisciti al canale Telegram di Montagne & Paesi per ricevere tutte le news in tempo reale.