Domani, venerdì 3 ottobre, la CGIL proclama otto ore di sciopero generale (intera giornata lavorativa) in tutti i settori pubblici e privati, ai sensi dell’art. 2, comma 7, della legge n. 146/90.
A Bergamo l’appuntamento è per un presidio in Piazza Matteotti alle ore 10.00.
Durante lo sciopero generale saranno comunque garantite le prestazioni indispensabili, come stabilito dalle regolamentazioni di settore.
Lo sciopero è stato indetto in difesa della Flotilla, la spedizione umanitaria partita per Gaza. Nella notte, quasi tutte le imbarcazioni della Global Sumud Flotilla sono state intercettate dall’esercito israeliano: gli equipaggi sono stati fermati, tra loro anche italiani.
La CGIL ribadisce che non è la Flotilla a costituire una minaccia alla pace, ma le centinaia di vittime civili provocate dal genocidio in corso a Gaza.
«Anche a Bergamo domani si sciopera per la Flotilla, che ha sempre avuto il nostro sostegno come spedizione umanitaria e di pace» dichiara Marco Toscano, segretario generale della CGIL Bergamo. «Pace e giustizia sociale sono da sempre intrecciate, ed è per questo che saremo in piazza».
Alla mobilitazione aderiscono Acli Bergamo, Rete pace e disarmo Bergamo, PD Bergamo, Giovani Democratici Bergamo, AVS Bergamo, Anpi Bergamo, Arci Bergamo, Auser Bergamo, Sunia, Federconsumatori.
📲 Ricevi gratis le notizie di Montagne & Paesi sul tuo telefonino!
Iscriviti al nostro canale WhatsApp ufficiale per restare sempre aggiornato su notizie e curiosità dalle valli.
📢 Seguici anche su Telegram!
Unisciti al canale Telegram di Montagne & Paesi per ricevere tutte le news in tempo reale.