Auser Arcobaleno Casnigo, da trent’anni al servizio dei più deboli

🔔 Vuoi ricevere le notizie di Montagne & Paesi sul tuo smartphone? WhatsApp WhatsApp | Telegram Telegram
Una festa in famiglia, per ricordare con orgoglio tre decenni di attività al servizio dei più deboli. Si sono ritrovati sabato 4 ottobre per un pranzo conviviale i volontari dell’Auser Arcobaleno Casnigo che celebra il trentesimo di fondazione. Si tratta di un’associazione per l’autogestione dei servizi e la solidarietà, composta da una trentina di volontari e che a Casnigo dispone dal 2024 di una sede operativa autonoma in piazza Bonandrini. Un gruppo che con grande determinazione ha raggiunto negli anni traguardi importanti, in particolare per quanto riguarda gli accompagnamenti in strutture sanitarie in provincia di Bergamo, a Milano, in Lombardia e anche in regioni limitrofe.
“Da 920 accompagnamenti nel 2021 – spiegano i volontari presieduti da Claudia Cattaneo – siamo arrivati quest’anno ad oltre 3000 servizi. Disponiamo di tre mezzi standard, due automezzi attrezzati per il trasporto di persone in carrozzina e stiamo valutando la possibilità di acquisire un sesto mezzo. Per gli interventi più complessi disponiamo di un montascale cingolato e di una portantina; da ricordare anche il software (creato appositamente da un volontario) per la gestione informatizzata di appuntamenti, disponibilità volontari, viaggi ed altri dati utili”.
L’incontro celebrativo è stato utile per risaldare i legami di amicizia nel gruppo, ma anche riproporre a tutti la necessità di reperire nuovi volontari autisti e accompagnatori. “Entro ottobre provvederemo alla sostituzione di un automezzo, al fine di disporre sempre di un parco auto nuovo ed efficiente, ma stiamo anche organizzando, oltre al trasporto, un servizio di accompagnamento all’interno delle strutture medico-ospedaliere”. L’attività dell’Auser Arcobaleno di Casnigo copre principalmente le necessità degli utenti della Val Gandino (Casnigo, Gandino, Barzizza, Cirano, Cazzano S.Andrea, Leffe, Peia) ma anche quelli di altri comuni (es. Vertova e Colzate) della Media Valle Seriana. Il servizio di trasporto Auser è prenotabile al numero 320.1138395, nei giorni feriali dalle 9 alle 12.30.
WhatsApp Logo

📲 Ricevi gratis le notizie di Montagne & Paesi sul tuo telefonino!

Iscriviti al nostro canale WhatsApp ufficiale per restare sempre aggiornato su notizie e curiosità dalle valli.

👉 Clicca qui per iscriverti al canale

Telegram Logo

📢 Seguici anche su Telegram!

Unisciti al canale Telegram di Montagne & Paesi per ricevere tutte le news in tempo reale.

👉 Clicca qui per iscriverti su Telegram

Panoramica privacy

Questo sito Web utilizza i cookie in modo che possiamo offrirti la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser e svolgono funzioni come riconoscerti quando ritorni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web ritieni più interessanti e utili. Puoi trovare maggiorni informazioni sul nostro trattamento dei dati personali nella nostra Privacy Policy