Sotto il cielo di Gaza: un dialogo per non distogliere lo sguardo

🔔 Vuoi ricevere le notizie di Montagne & Paesi sul tuo smartphone? WhatsApp WhatsApp | Telegram Telegram

Martedì 7 ottobre alle ore 20:30, presso la Chiesa di San Fermo (via Santi Maurizio e Fermo 11, Bergamo), si terrà l’incontro Sotto il cielo di Gaza, promosso in collaborazione con la Fondazione Serughetti La Porta.

La serata, coordinata da Gabrio Vitali, vedrà gli interventi di Nandino Capovilla, parroco e già coordinatore nazionale di Pax Christi Italia, e Betta Tusset, autrice e volontaria sociale, in collegamento da remoto. L’incontro nasce dalla pubblicazione del libro Sotto il cielo di Gaza, un testo che intende offrire uno sguardo umano e politico sul complesso rapporto tra Israele e Palestina, attraverso le conversazioni con Andrea De Domenico, funzionario delle Nazioni Unite, e accompagnato dalle preghiere di Michel Sabbah, patriarca emerito di Gerusalemme.

Il libro, e l’incontro che lo accompagna, vogliono essere un invito a conoscere, capire e non distogliere lo sguardo da una realtà che continua a interpellare le coscienze.

Scrive Nandino Capovilla:

Non solo Gaza, non solo dove governa Hamas, non dal 7 ottobre 2023, ma prima e dopo, in tutto il Territorio palestinese occupato si sta compiendo un preciso disegno di pulizia etnica iniziato con la Nakba del 1948, un tassello di quel colonialismo di insediamento alla base del sionismo. Tutto questo poteva non essere, ed è. Può essere fermato e non lo stiamo facendo, o non abbastanza.”

Dettagli dell’evento

7 ottobre 2025, ore 20:30
Chiesa di San Fermo
, via Santi Maurizio e Fermo 11 – Bergamo
Ingresso libero fino a esaurimento posti

WhatsApp Logo

📲 Ricevi gratis le notizie di Montagne & Paesi sul tuo telefonino!

Iscriviti al nostro canale WhatsApp ufficiale per restare sempre aggiornato su notizie e curiosità dalle valli.

👉 Clicca qui per iscriverti al canale

Telegram Logo

📢 Seguici anche su Telegram!

Unisciti al canale Telegram di Montagne & Paesi per ricevere tutte le news in tempo reale.

👉 Clicca qui per iscriverti su Telegram

Panoramica privacy

Questo sito Web utilizza i cookie in modo che possiamo offrirti la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser e svolgono funzioni come riconoscerti quando ritorni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web ritieni più interessanti e utili. Puoi trovare maggiorni informazioni sul nostro trattamento dei dati personali nella nostra Privacy Policy