Intensa giornata di verifica, quella di sabato scorso, per i tecnici della IX Delegazione Speleologica del CNSAS Lombardo (Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico). L’addestramento si è svolto nella grotta Marmazzo, nel comune di Camerata Cornello.
L’attività rientra nel percorso obbligatorio per il mantenimento della qualifica di Tecnico di Soccorso Speleologico (TSS). Organizzata dalla Scuola Regionale Tecnici Speleologici “A. Parenti”, la giornata è stata finalizzata a perfezionare e consolidare le complesse manovre necessarie durante gli interventi di salvataggio in grotta.
Durante la verifica, i soccorritori hanno svolto prove di verticalizzazione della barella, passaggi dei nodi con corde di recupero e riprese di ancoraggi. Si tratta di abilità fondamentali per garantire il recupero di un infortunato dagli ambienti ipogei.
La formazione continua è un pilastro fondamentale per il CNSAS. Questo impegno costante assicura che ogni tecnico sia sempre pronto a operare con la massima professionalità ed efficienza, garantendo un servizio indispensabile per la sicurezza di chiunque frequenti l’ambiente montano e ipogeo.
📲 Ricevi gratis le notizie di Montagne & Paesi sul tuo telefonino!
Iscriviti al nostro canale WhatsApp ufficiale per restare sempre aggiornato su notizie e curiosità dalle valli.
📢 Seguici anche su Telegram!
Unisciti al canale Telegram di Montagne & Paesi per ricevere tutte le news in tempo reale.