L’iniziativa, rivolta a tutta la popolazione a partire dai due anni di età, è promossa nell’ambito della campagna 2025/2026 di Regione Lombardia
Proteggere sé stessi e la comunità, è questo l’invito di Asst Valtellina e Alto Lario che, nell’ambito della campagna antinfluenzale 2025/2026 di Regione Lombardia, ha organizzato un Open day sabato 18, a Castione Andevenno e a Livigno, per vaccinarsi contro l’influenza. Un’opportunità aggiuntiva, completamente gratuita, per prepararsi alla stagione influenzale proteggendo sé stessi e le persone più fragili della comunità, che amplia l’offerta già garantita sul territorio, nei centri vaccinali e per il tramite dei medici di famiglia e dei pediatri di libera scelta, e si allarga alla vaccinazione contro il Papilloma virus e all’attività di informazione e sensibilizzazione. L’iniziativa è rivolta a tutta la popolazione a partire dai due anni di età.
A Castione Andevenno, presso il Centro commerciale Iperal, medici e personale sanitario saranno presenti sabato, dalle ore 10 alle ore 18, mentre a Livigno ci si potrà vaccinare al Centro Acquagranda Active you di via Rasia 99.
Lo slogan scelto da Regione Lombardia per promuovere la campagna antinfluenzale 2025/2025, partita all’inizio del mese e dal 13 ottobre disponibile gratuitamente per tutti, è chiaro e diretto: “Non mettere in pausa la tua vita. Previeni l’influenza con il vaccino”. «La vaccinazione antinfluenzale – spiega Daniele Maniaci, direttore del Dipartimento funzionale di Prevenzione e direttore della Struttura complessa Vaccinazione e Sorveglianza malattie Infettive – è un gesto semplice ma di grande valore e responsabilità, perché aiuta a tutelare la propria salute e quella di chi ci circonda. Vaccinarsi vuol dire prendersi cura anche degli altri, contribuendo a limitare la circolazione dell’influenza e a proteggere le persone più fragili, per rendere la nostra comunità più sicura e solidale».
Per usufruire dell’opportunità offerta da Asst Valtellina e Alto Lario, è consigliata la prenotazione attraverso la piattaforma “Prenota Salute” di Regione Lombardia, prenotasalute.regione.lombardia.it, ma saranno disponibili anche alcuni slot ad accesso libero, fino a esaurimento dei posti.
In occasione dell’Ottobre Rosa, inoltre, durante l’Open day, sia a Castione Andevenno che a Livigno, ragazze e ragazzi dagli 11 ai 26 anni potranno vaccinarsi contro il Papilloma virus, l’HPV, e, tutta la popolazione avrà la possibilità di richiedere informazioni o aggiornamenti sul proprio stato vaccinale.
📲 Ricevi gratis le notizie di Montagne & Paesi sul tuo telefonino!
Iscriviti al nostro canale WhatsApp ufficiale per restare sempre aggiornato su notizie e curiosità dalle valli.
📢 Seguici anche su Telegram!
Unisciti al canale Telegram di Montagne & Paesi per ricevere tutte le news in tempo reale.