“PreVieni in Fiera” a Bergamo: oggi e domani vaccinazioni gratuite all’Ospedale da Campo ANA

🔔 Vuoi ricevere le notizie di Montagne & Paesi sul tuo smartphone? WhatsApp WhatsApp | Telegram Telegram

L’assessore al Welfare di Regione Lombardia Guido Bertolaso ha dato il via oggi presso l’Ospedale da Campo della Sanità Alpina ANA – allestito all’interno del polo fieristico di via Lunga in occasione della 46ª Fiera Campionaria di Bergamo – alla campagna di prevenzione “PreVieni in Fiera”, vaccinando simbolicamente Giuseppe Remuzzi, direttore dell’Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri IRCCS. A testimoniare il valore di questo gesto di prevenzione anche Francesco Locati, direttore generale dell’Asst Papa Giovanni XXIII e Luciano Patelli, presidente di Promoberg Srl, che hanno scelto di vaccinarsi in Fiera.

Con orario continuato dalle 11 alle 18 per due giornate, venerdì 31 ottobre e sabato 1° novembre, nel corso della 46ª edizione della Fiera Campionaria di Bergamo, sarà possibile sottoporsi gratuitamente e senza prenotazione alla vaccinazione antinfluenzale, al vaccino anti-Covid e a vaccinazioni scadute o mancanti – tra cui quelle contro difterite, tetano e pertosse –, nell’ottica di promuovere una protezione individuale efficace, a tutela del singolo e della collettività.

“La campagna antinfluenzale d’autunno è gratuita e aperta a tutti – ha dichiarato Guido Bertolaso, assessore al Welfare di Regione Lombardia – e infatti in tutta la Lombardia siamo già a oltre un milione e 150mila dosi somministrate. È la testimonianza che i nostri cittadini credono nella prevenzione. Grazie agli operatori sanitari che stanno vaccinando e agli Alpini, per aver offerto questo fondamentale servizio alla comunità. Invito quindi tutti i cittadini, bergamaschi e lombardi, a partecipare senza esitazione, perché vaccinarsi è un gesto semplice, sicuro e fondamentale per proteggere sé stessi e chi ci sta intorno”.

“Con ‘PreVieni in Fiera’, la Fiera di Bergamo conferma ancora una volta il suo ruolo di spazio aperto alla comunità, dove salute, territorio e socialità si incontrano – ha sottolineato Luciano Patelli, presidente di Promoberg Srl –. La presenza dell’assessore Bertolaso e il lavoro in sinergia con Istituzioni, Alpini e sanitari testimonia la forza di una collaborazione che mette al centro i cittadini e il valore di un progetto che mi auguro possa fungere da modello anche al di fuori del territorio bergamasco”.

L’iniziativa “PreVieni in Fiera”, parte della campagna antinfluenzale d’autunno di Regione Lombardia, è promossa sotto l’egida di Promoberg da ASST Papa Giovanni XXIII e ATS Bergamo, in collaborazione con ASST Bergamo Est e ASST Bergamo Ovest, e prevede sette linee vaccinali attive grazie alla sinergia tra le realtà sanitarie della provincia. “ L’iniziativa di oggi – dichiarano il direttore socio sanitario dell’ASST Papa Giovanni XXIII Simonetta Cesa e il direttore sanitario di ATS Bergamo, Nicoletta Castelli– dimostra l’efficacia del lavorare in rete. Con la gratuità estesa a tutti, puntiamo a contribuire a ridurre complicanze e ricoveri nella stagione invernale e a tutelare in modo capillare la salute dei cittadini. Obiettivo del progetto è portare la salute tra le persone, avvicinando la prevenzione ai luoghi della vita quotidiana e rendendola accessibile e concreta.

WhatsApp Logo

📲 Ricevi gratis le notizie di Montagne & Paesi sul tuo telefonino!

Iscriviti al nostro canale WhatsApp ufficiale per restare sempre aggiornato su notizie e curiosità dalle valli.

👉 Clicca qui per iscriverti al canale

Telegram Logo

📢 Seguici anche su Telegram!

Unisciti al canale Telegram di Montagne & Paesi per ricevere tutte le news in tempo reale.

👉 Clicca qui per iscriverti su Telegram

Condividi:

Ultimi Articoli

Panoramica privacy

Questo sito Web utilizza i cookie in modo che possiamo offrirti la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser e svolgono funzioni come riconoscerti quando ritorni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web ritieni più interessanti e utili. Puoi trovare maggiorni informazioni sul nostro trattamento dei dati personali nella nostra Privacy Policy