Conoscere per prevenire: il 14 novembre è la Giornata mondiale del Diabete

🔔 Vuoi ricevere le notizie di Montagne & Paesi sul tuo smartphone? WhatsApp WhatsApp | Telegram Telegram

Il 14 novembre si celebra la Giornata Mondiale del Diabete, promossa dalla International Diabetes Federation e dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, con l’obiettivo di sensibilizzare la popolazione sulla prevenzione, l’educazione e gestione del diabete essendo, infatti, una patologia cronica ad alto impatto sociale, sanitario ed economico.

 

In Italia – spiega Giancarla Meregalli, responsabile della SSD Malattie Endocrine Diabetologia – ci sono circa 4 milioni di persone con diabete, a cui si aggiunge un milione di casi non diagnosticati. Nella sola provincia di Bergamo vi sono circa 65.000 persone diabetiche. Nella nostra struttura abbiamo in carico circa 4.400 pazienti: nel 2024 i medici diabetologi della ASST Bergamo Ovest hanno svolto circa 5.000 prime visite e quasi 15.000 controlli, suddivise negli ambulatori dell’Ospedale di Treviglio, Romano, nelle Case di Comunità di Treviglio, Martinengo e Dalmine e al Poliambulatorio di Brembate”.

 

In questa occasione, l’Associazione Diabetici Bergamaschi –ADB– sezione Bassa Bergamasca, con il personale sanitario della SSD Malattie Endocrine Diabetologia, organizza nel Percorso Giallo dell’Ospedale di Treviglio – Caravaggio una mattinata di screening del diabete gratuito.

 

Durante l’iniziativa sarà possibile:

 Misurare la glicemia capillare

 Ricevere informazioni sui fattori di rischio  e controllare la pressione arteriosa

 Parlare con personale sanitario qualificato 

 Ricevere consigli su alimentazione e stile di vita

 

Affianco a questa attività, in collaborazione con la Struttura Complessa Vaccinazioni e Sorveglianza delle malattie infettive, sarà possibile aderire alla campagna antinfluenzale (ed eventuali co-somministrazioni) senza prenotazione.

 

Sempre venerdì 14, ma alle ore 21.00, la prevenzione si sposta a Fara Gera d’Adda dove, col patrocinio dell’Amministrazione Comunale, della CRI di Treviglio e Geradadda e dell’AVIS locale, e grazie all’organizzazione e la sensibilità dei volontari ADB, i professionisti dell’ASST parleranno alla popolazione di come i controlli possano diventare preziosi alleati dei pazienti che soffrono di questa patologia cronica.

 

EVENTI

 

Infopoint salute

  • Venerdì 14 Novembre
  • Dalle ore 7.30 alle 12.00
  • presso il Percorso Giallo dell’Ospedale di Treviglio – Caravaggio

sarà possibile effettuare controlli gratuiti dei valori di glicemia, pressione arteriosa, parametri vitali, ricevere informazioni sulla prevenzione e cura del diabete e sottoporsi alla vaccinazione antinfluenzale (ed eventuali co-somministrazioni).


Locandina in allegato

 

Convegno “Conoscere per prevenire: il controllo come alleato del paziente diabetico”

Un momento di confronto aperto a cittadini, pazienti e operatori sanitari, con la partecipazione dei diabetologi dell’ASST Bergamo Ovest, che approfondiranno le novità sulla gestione del diabete, sull’importanza dei controlli e sul ruolo degli stili di vita.

·         Venerdì 14 Novembre 2025 ore 21.00

·         Auditorium Roberto Bolchini – Piazza Patrioti – 24045 Fara Gera d’Adda BG–

WhatsApp Logo

📲 Ricevi gratis le notizie di Montagne & Paesi sul tuo telefonino!

Iscriviti al nostro canale WhatsApp ufficiale per restare sempre aggiornato su notizie e curiosità dalle valli.

👉 Clicca qui per iscriverti al canale

Telegram Logo

📢 Seguici anche su Telegram!

Unisciti al canale Telegram di Montagne & Paesi per ricevere tutte le news in tempo reale.

👉 Clicca qui per iscriverti su Telegram

Panoramica privacy

Questo sito Web utilizza i cookie in modo che possiamo offrirti la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser e svolgono funzioni come riconoscerti quando ritorni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web ritieni più interessanti e utili. Puoi trovare maggiorni informazioni sul nostro trattamento dei dati personali nella nostra Privacy Policy