Una serata di storia, memoria e riflessione quella in programma venerdì 14 novembre alle ore 20.45 presso la Sala Ida Mottinelli di Sonico, dove si terrà l’incontro dal titolo “Battaglione Valcamonica – I dimenticati di Stato?”.
L’evento, organizzato dalla Pro Loco di Sonico con il patrocinio del Distretto Culturale di Valle Camonica – La Valle dei Segni, sarà dedicato al ricordo del Battaglione Valcamonica, reparto alpino protagonista di vicende spesso dimenticate della Grande Guerra.
A guidare il pubblico in questo viaggio nella memoria sarà Sergio Boem, autore del libro “Sui prati del Tonale – 94 stelle alpine”, che attraverso le sue ricerche ha riportato alla luce pagine emozionanti e poco conosciute della storia locale e nazionale.
La serata sarà impreziosita da letture musicate a cura di Paolo Bornatici e Luca Tisi, che accompagneranno il racconto rendendo ancora più coinvolgente l’atmosfera del ricordo.
Un’occasione per riscoprire, dopo oltre cento anni, le vicende di uomini che con coraggio e sacrificio hanno difeso le nostre montagne e la nostra libertà, ma che troppo spesso la storia ufficiale ha lasciato nell’ombra.
📍 Sonico – Sala Ida Mottinelli
🕰️ Venerdì 14 novembre, ore 20.45
🎤 Con Sergio Boem – autore del libro “Sui prati del Tonale – 94 stelle alpine”
🎶 Letture musicate di Paolo Bornatici e Luca Tisi
📲 Ricevi gratis le notizie di Montagne & Paesi sul tuo telefonino!
Iscriviti al nostro canale WhatsApp ufficiale per restare sempre aggiornato su notizie e curiosità dalle valli.
📢 Seguici anche su Telegram!
Unisciti al canale Telegram di Montagne & Paesi per ricevere tutte le news in tempo reale.















