“Morgana”, a Gandino storie di donne determinate

🔔 Vuoi ricevere le notizie di Montagne & Paesi sul tuo smartphone? WhatsApp WhatsApp | Telegram Telegram
Donne capaci di mettere in discussione valori e tradizioni, nel giorno in cui si ricorda la Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. Martedì 25 novembre alle 20.45 l’auditorium della Biblioteca Comunale di Gandino ospita la serata «MORGANA. Storie di Donne Controcorrente», proposto dall’attrice e regista Francesca Beni con l’accompagnamento al pianoforte di Nicola Previtali. Lo spettacolo è tratto dal libro “Morgana. L’uomo ricco sono io” di Michela Murgia e Chiara Tagliaferri. I due artisti daranno voce a tre donne che, in periodi storici e contesti diversi, hanno rotto schemi e superato i limiti del ruolo che la società aveva loro imposto. Tre donne (Francesca Sanna Sulis, Chiara Lubich, Oprah Winfrey) scomode, determinate ad andare controcorrente e a precorrere i tempi. Francesca Beni si è diplomata alla Scuola di Teatro dell’Arsenale di Milano proseguendo poi alla Scuola Europea di Pisa al Roy Hart in Francia e alla Scuola Paolo Grassi di Milano. Direttrice artistica di numerose rassegne in Bergamasca ed attrice con la Compagnia teatrale Erbamil, si dedica alla lettura espressiva con accompagnamento musicale.

“Mentre si fa un percorso – spiega – non ci si rende sempre conto del filo che lega le scelte, sembrano cambi di rotta. Sentivo il bisogno di trovare un modo per comunicare con le persone ed ho sperimentato modi diversi di farlo. Poi c’è un momento in cui tutto quello che uno ha fatto in qualche modo si combina e dà forma ad una realtà articolata, non sempre facile da definire come sono le persone ma ricca e in movimento”. La serata di Gandino, organizzata dall’Assessorato alla Cultura del Comune in collaborazione con la Biblioteca Comunale, è ad ingresso libero e gratuito.

 

 

WhatsApp Logo

📲 Ricevi gratis le notizie di Montagne & Paesi sul tuo telefonino!

Iscriviti al nostro canale WhatsApp ufficiale per restare sempre aggiornato su notizie e curiosità dalle valli.

👉 Clicca qui per iscriverti al canale

Telegram Logo

📢 Seguici anche su Telegram!

Unisciti al canale Telegram di Montagne & Paesi per ricevere tutte le news in tempo reale.

👉 Clicca qui per iscriverti su Telegram

Panoramica privacy

Questo sito Web utilizza i cookie in modo che possiamo offrirti la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser e svolgono funzioni come riconoscerti quando ritorni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web ritieni più interessanti e utili. Puoi trovare maggiorni informazioni sul nostro trattamento dei dati personali nella nostra Privacy Policy