L’eccellenza del Mais Spinato di Gandino domenica 14 dicembre su Canale 5

🔔 Vuoi ricevere le notizie di Montagne & Paesi sul tuo smartphone? WhatsApp WhatsApp | Telegram Telegram
Ennesima vetrina nazionale per l’eccellenza del Mais Spinato di Gandino, che domenica 14 dicembre alle 11.50 sarà protagonista di una nuova puntata di Melaverde su Canale 5.
La trasmissione (tra le più longeve in onda sulle reti Mediaset) fu ideata ben ventisette anni fa dal bergamasco Giacomo Tiraboschi. Milioni di telespettatori hanno apprezzato in questi anni i racconti dedicati a natura, agricoltura ed enogastronomia, conducendo i telespettatori alla scoperta di località, tradizioni e cultura del Bel Paese. Lo scorso novembre la troupe guidata dal regista Nicola Buffoni e coordinata da Elena Tiraboschi, affiancati dall’autore Rudy Galoppini, ha soggiornato in Val Gandino per alcuni giorni, visitando i “luoghi del cuore” del pregiato Mais Spinato. Una visita non del tutto inedita, poiché già nel 2020 il Mais Spinato di Gandino fu protagonista di una puntata, la cui messa in onda coincise purtroppo con il triste periodo del lockdown.
A raccontare spirito, storia e prospettive di una realtà che dal 2007 ha mosso passi importanti anche a livello nazionale sarà il conduttore Vincenzo Venuto, affiancato da volontari ed operatori legati alla filiera agricola e produttiva. Fra loro Angelo Savoldelli, presidente della Comunità del Mais Spinato di Gandino, Giambattista Gherardi, coordinatore del distretto Le Cinque terre della Val Gandino e componente del cda di Promoserio, Silvano Castelli, presidente della Commissione Comunale De.C.O., Clemente Savoldelli, coltivatore e titolare del locale mulino a pietra, Angelo ed Ileana Persico dell’omonimo panificio situato nel cuore del borgo di Gandino, Manuela Caleca del Ristorante La Spinata – Caffè Centrale”. Coinvolte nelle riprese anche le produzioni dei coltivatori Bernardo e Giovanni Savoldelli, Nicola Rizzoni, Fabio e Roberto Savoldelli. Da segnalare anche l’attivo supporto offerto dalla Pro Loco Gandino grazie al presidente Lorenzo Aresi. Le riprese hanno ruotato principalmente attorno a Cà Parecia, la cascina contadina nella quale furono rintracciati nel 2007 i preziosi semi di Mais Spinato di Gandino. Nell’ultimo giorno di ripresa è arrivato a Gandino anche il patron Giacomo Tiraboschi con il figlio Alessandro, che hanno ipotizzato future opportunità di promozione televisiva per la ValSeriana. L’appuntamento sui teleschermi è, come detto, per domenica 14 dicembre alle 11.50 su Canale 5.

WhatsApp Logo

📲 Ricevi gratis le notizie di Montagne & Paesi sul tuo telefonino!

Iscriviti al nostro canale WhatsApp ufficiale per restare sempre aggiornato su notizie e curiosità dalle valli.

👉 Clicca qui per iscriverti al canale

Telegram Logo

📢 Seguici anche su Telegram!

Unisciti al canale Telegram di Montagne & Paesi per ricevere tutte le news in tempo reale.

👉 Clicca qui per iscriverti su Telegram

document.addEventListener("DOMContentLoaded", function() { // Se esiste già non fa nulla if (!document.querySelector("#content")) { // Prova a trovare il contenuto principale più probabile const main = document.querySelector("main, .site-main, .content-area, #primary, .container, .page-content"); if (main) { main.setAttribute("id", "content"); } } });
Panoramica privacy

Questo sito Web utilizza i cookie in modo che possiamo offrirti la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser e svolgono funzioni come riconoscerti quando ritorni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web ritieni più interessanti e utili. Puoi trovare maggiorni informazioni sul nostro trattamento dei dati personali nella nostra Privacy Policy