Domenica 21 dicembre alla Fondazione Dalmine, in via Leonardo da Vinci 3 a Dalmine (Bg), la compagnia teatrale La Flotte mette in scena lo spettacolo “Natale 1945”. Lo spettacolo prevede due repliche, alle ore 16 e alle ore 18, con ingresso gratuito su prenotazione al sito fondazionedalmine.org. I posti sono già esauriti.
Lo spettacolo riporta in vita il Natale del gelido inverno del 1945 attraverso le carte d’archivio di TenarisDalmine conservate dalla Fondazione, lette e interpretate dagli attori della compagnia. Un mosaico di memorie, suggestioni e atmosfere di ottant’anni fa: il ritorno dei soldati, le famiglie che si riuniscono, le case da ricostruire e la vita che riprende attorno alla fabbrica. “Natale 1945” è un’esperienza di teatro partecipativo che invita il pubblico a condividere un viaggio nella memoria e a riconoscere nei frammenti di vita individuali la forza di una storia collettiva.
L’iniziativa è realizzata in collaborazione con ISREC Bergamo – Istituto bergamasco per la storia della Resistenza e dell’età contemporanea.
📲 Ricevi gratis le notizie di Montagne & Paesi sul tuo telefonino!
Iscriviti al nostro canale WhatsApp ufficiale per restare sempre aggiornato su notizie e curiosità dalle valli.
📢 Seguici anche su Telegram!
Unisciti al canale Telegram di Montagne & Paesi per ricevere tutte le news in tempo reale.





