Mancano poche ore alla fine del 2025 e, come da tradizione, la sera dell’ultimo dell’anno si accompagna spesso all’uso di giochi pirotecnici e fragorosi botti. In Valtrompia non sono state emanate ordinanze specifiche per il Capodanno, ma in quasi tutti i regolamenti comunali sono previste restrizioni sull’utilizzo di materiale pirotecnico sul suolo pubblico, mentre risulta più complesso intervenire nelle aree private.
Dai Comuni arriva comunque un forte invito al buon senso e alla responsabilità. Gli amministratori della Gardone Val Trompia scrivono:
«Invitiamo la nostra comunità a festeggiare la serata del 31 dicembre in modo responsabile, cercando di evitare i giochi pirotecnici più rumorosi. Un gesto di rispetto e cura verso i fragili, gli animali e l’ambiente».
Anche il Sarezzo affida ai social un messaggio di sensibilizzazione, ricordando come ogni anno l’uso improprio di questi prodotti provochi incidenti anche gravi, danni a persone e cose, inquinamento acustico e atmosferico, oltre a causare forte stress e disorientamento negli animali domestici e selvatici. L’invito è chiaro: «Se si sceglie comunque di utilizzare questi prodotti, è fondamentale prestare la massima attenzione, rispettare le norme di sicurezza e non avvicinarsi a quelli inesplosi».
Sulla stessa linea anche il sindaco di Villa Carcina, Moris Cadei, che in un comunicato sottolinea come «la collaborazione di ciascuno sia fondamentale per rendere il Capodanno un momento di festa condivisa, all’insegna del rispetto reciproco, della sicurezza e della sensibilità verso gli animali».
L’augurio che arriva dalle amministrazioni è uno solo: festeggiare responsabilmente, per iniziare il nuovo anno nel segno del rispetto e della convivenza civile.
📲 Ricevi gratis le notizie di Montagne & Paesi sul tuo telefonino!
Iscriviti al nostro canale WhatsApp ufficiale per restare sempre aggiornato su notizie e curiosità dalle valli.
📢 Seguici anche su Telegram!
Unisciti al canale Telegram di Montagne & Paesi per ricevere tutte le news in tempo reale.





