valle camonica panoramica

Valle Camonica, numeri importanti per l’assistenza sanitaria durante le festività natalizie

🔔 Vuoi ricevere le notizie di Montagne & Paesi sul tuo smartphone? WhatsApp WhatsApp | Telegram Telegram

VALLE CAMONICA – Un periodo particolarmente intenso quello delle festività natalizie e di fine anno per i servizi sanitari dell’ASST della Valcamonica, chiamati a far fronte a un forte aumento della popolazione presente sul territorio a causa dell’ingente afflusso turistico.

Durante le settimane di Natale e Capodanno, infatti, la Valle Camonica ha registrato una presenza significativa di visitatori, con un conseguente incremento delle richieste di assistenza sanitaria, soprattutto per traumi e infortuni legati agli sport invernali, oltre che per le complicanze dovute ai virus stagionali, con particolare attenzione a anziani e bambini.

Il bilancio dell’attività sanitaria nel periodo compreso tra il 20 dicembre 2025 e il 7 gennaio 2026 evidenzia un forte afflusso ai Pronto Soccorso degli ospedali di Esine ed Edolo, con una media di 141 accessi giornalieri: 102 al Pronto Soccorso di Esine e 38 a quello di Edolo. Proprio quest’ultimo ha registrato un incremento del 56% degli accessi, legato all’affollamento delle località turistiche e sciistiche dell’Alta Valle Camonica e della Valle di Corteno-Aprica. Non a caso, il 37% degli accessi è stato effettuato da non residenti, con una significativa presenza di turisti stranieri.

Rispetto allo stesso periodo delle festività 2024-2025, il dato complessivo risulta comunque in diminuzione: lo scorso anno la media giornaliera era infatti di 160 accessi. Un risultato positivo, attribuito anche al ruolo svolto dalla Casa di Comunità di Ponte di Legno, che ha contribuito ad alleggerire la pressione sul Pronto Soccorso di Edolo, in particolare per i codici bianchi e verdi.

Nel periodo 22 dicembre 2025 – 9 gennaio 2026 è stata inoltre potenziata la Continuità Assistenziale di Edolo e Ponte di Legno grazie all’attivazione della Centrale di Assistenza Unica (UNI.CA – numero 116117), che ha erogato 255 prestazioni sanitarie, inviando ai Pronto Soccorso solo i casi più gravi, pari a 10 interventi complessivi.

Sempre presso la Casa di Comunità di Ponte di Legno, l’Ambulatorio Infermieristico di Famiglia e Comunità (IfeC), dedicato a residenti, turisti e lavoratori stagionali, ha registrato 38 accessi, offrendo valutazioni sanitarie, medicazioni semplici, supporto per sindromi influenzali, misurazione dei parametri vitali e orientamento ai servizi socio-sanitari.

Attivo anche l’Hotspot Infettivologico, realizzato in collaborazione con i Medici di Medicina Generale, che ha accolto 17 pazienti con problemi respiratori legati alle sindromi influenzali, evitando il ricorso al Pronto Soccorso grazie a cure tempestive e mirate.

«L’impegno profuso dagli operatori sanitari è stato encomiabile – ha dichiarato il Direttore Generale dell’ASST della Valcamonica, Corrado Scolari – considerati i ritmi di lavoro intensi e le note carenze di personale medico. Con una presenza giornaliera di circa 140 persone in Pronto Soccorso, le attese per le patologie non urgenti sono inevitabili, mentre i casi gravi richiedono tempo e massima concentrazione».

Scolari ha inoltre sottolineato come il potenziamento dei servizi territoriali, dalla Continuità Assistenziale alle Case di Comunità, fino agli Ambulatori Infermieristici e agli Hotspot Infettivologici, in sinergia con i Medici di Medicina Generale, rappresenti «la strada giusta per consentire ai Pronto Soccorso di concentrarsi sui casi urgenti e gravi».

«Il buon risultato raggiunto – ha concluso – è frutto di una migliore organizzazione delle risorse già presenti, senza comportare nuove spese, ma valorizzando al meglio il sistema sanitario della Valle Camonica».

WhatsApp Logo

📲 Ricevi gratis le notizie di Montagne & Paesi sul tuo telefonino!

Iscriviti al nostro canale WhatsApp ufficiale per restare sempre aggiornato su notizie e curiosità dalle valli.

👉 Clicca qui per iscriverti al canale

Telegram Logo

📢 Seguici anche su Telegram!

Unisciti al canale Telegram di Montagne & Paesi per ricevere tutte le news in tempo reale.

👉 Clicca qui per iscriverti su Telegram

Condividi:

Ultimi Articoli

Panoramica privacy

Questo sito Web utilizza i cookie in modo che possiamo offrirti la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser e svolgono funzioni come riconoscerti quando ritorni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web ritieni più interessanti e utili. Puoi trovare maggiorni informazioni sul nostro trattamento dei dati personali nella nostra Privacy Policy