Un ingente carico di cocaina è stato sequestrato nei giorni scorsi dalla Guardia di Finanza nel corso di un’operazione di controllo del territorio nella zona industriale della provincia di Bergamo. L’intervento rientra nell’ampio dispositivo di contrasto ai traffici illeciti messo in atto dai Reparti delle Fiamme Gialle operanti nel Distretto della Corte d’Appello di Brescia.
A condurre l’operazione sono stati i finanzieri del Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria, impegnati in mirati servizi di osservazione e appostamento nelle principali aree industriali e commerciali delle province di Brescia e Bergamo, ritenute strategiche sulla base di specifiche analisi di rischio.
Durante uno di questi controlli, una pattuglia ha notato movimenti sospetti di un autoarticolato in un comune della provincia orobica. In particolare, l’autista del mezzo pesante, con atteggiamento particolarmente circospetto, è salito all’interno del rimorchio poco prima dell’arrivo di un’autovettura che si è affiancata al tir.
Al momento della consegna di sette voluminosi borsoni al conducente dell’auto, i militari sono intervenuti avviando le operazioni di controllo. All’interno dei borsoni sono stati rinvenuti 150 panetti di cocaina, per un peso complessivo superiore ai 160 chilogrammi. Secondo le stime, la sostanza stupefacente avrebbe potuto fruttare sul mercato illecito circa 20 milioni di euro.
Alla luce delle evidenze raccolte e in accordo con la competente Autorità giudiziaria, i due soggetti coinvolti, entrambi di origine albanese, sono stati arrestati e trasferiti presso la Casa Circondariale di Bergamo, dove restano a disposizione dell’Autorità magistratuale.
Si precisa che, sulla base degli elementi probatori attualmente acquisiti e in attesa di giudizio definitivo, per gli indagati vale il principio della presunzione di innocenza.
📲 Ricevi gratis le notizie di Montagne & Paesi sul tuo telefonino!
Iscriviti al nostro canale WhatsApp ufficiale per restare sempre aggiornato su notizie e curiosità dalle valli.
📢 Seguici anche su Telegram!
Unisciti al canale Telegram di Montagne & Paesi per ricevere tutte le news in tempo reale.





