Tragedia alla Rocca di Manerba: escursionista precipita dal sentiero, morto sul posto

🔔 Vuoi ricevere le notizie di Montagne & Paesi sul tuo smartphone? WhatsApp WhatsApp | Telegram Telegram

MANERBA DEL GARDA (BS) – Tragedia nella mattinata di oggi, venerdì 16 gennaio 2026, nella zona della Rocca di Manerba, dove un uomo ha perso la vita dopo essere scivolato lungo un sentiero impervio.

L’allarme è scattato nelle prime ore del giorno e ha portato all’attivazione della Stazione Valle Sabbia del Soccorso alpino, V Delegazione Bresciana. Secondo le prime informazioni, la persona è precipitata per una quarantina di metri al di sotto del tracciato, in un’area particolarmente ripida.

Sul posto sono intervenuti l’elisoccorso di Bergamo di AREU – Agenzia regionale emergenza urgenza, i Vigili del fuoco e i Carabinieri, che hanno collaborato alle operazioni di soccorso e messa in sicurezza dell’area. Purtroppo, all’arrivo dei soccorsi, per l’uomo non c’era più nulla da fare: il decesso è stato constatato sul posto.

Il recupero della salma è avvenuto mediante la tecnica del contrappeso. Complessivamente cinque i tecnici del CNSAS (Corpo nazionale Soccorso alpino e speleologico) impegnati nell’intervento, che hanno effettuato anche alcune calate per recuperare gli effetti personali della vittima.

Le autorità stanno ora ricostruendo l’esatta dinamica dell’accaduto. L’episodio riporta l’attenzione sull’importanza della massima prudenza durante le escursioni, soprattutto in tratti esposti e in condizioni potenzialmente insidiose.

WhatsApp Logo

📲 Ricevi gratis le notizie di Montagne & Paesi sul tuo telefonino!

Iscriviti al nostro canale WhatsApp ufficiale per restare sempre aggiornato su notizie e curiosità dalle valli.

👉 Clicca qui per iscriverti al canale

Telegram Logo

📢 Seguici anche su Telegram!

Unisciti al canale Telegram di Montagne & Paesi per ricevere tutte le news in tempo reale.

👉 Clicca qui per iscriverti su Telegram

Condividi:

Ultimi Articoli

🔔 Vuoi ricevere le notizie di Montagne & Paesi sul tuo smartphone? WhatsApp | Telegram Con un intervento a tempo di record, finanziato con 180

Panoramica privacy

Questo sito Web utilizza i cookie in modo che possiamo offrirti la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser e svolgono funzioni come riconoscerti quando ritorni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web ritieni più interessanti e utili. Puoi trovare maggiorni informazioni sul nostro trattamento dei dati personali nella nostra Privacy Policy