Nuovo responsabile dell’Unità Operativa Riabilitazione Specialistica 1: è Giorgio Maggioni

🔔 Vuoi ricevere le notizie di Montagne & Paesi sul tuo smartphone? WhatsApp WhatsApp | Telegram Telegram
*Giorgio Maggioni, nuovo responsabile *
*dell’Unità Operativa Riabilitazione Specialistica 1 dell’Istituto Clinico Quarenghi*
**
Assumerà anche la direzione della *Neuroriabilitazione ad alta intensità*
con particolare riferimento ai pazienti in *stato vegetativo e in stato di minima coscienza *
//
//
*/San Pellegrino Terme, 21 gennaio 2026 /*- Nuovo responsabile dell’*Unità Operativa Riabilitazione Specialistica 1 dell’Istituto Clinico Quarenghi*. Ha preso servizio nei giorni scorsi *Giorgio Maggioni, *neurologo con oltre 20 anni di esperienza nella presa in carico e nel trattamento di *pazienti con gravi cerebrolesioni acquisite*, ambito nel quale ha sviluppato competenze cliniche e organizzative di elevato livello.
Coordinandosi con *Annamaria Quarenghi* che resterà alla guida del *Dipartimento medico-riabilitativo, *Maggioni assumerà anche il ruolo di* responsabile della Neuroriabilitazione ad alta intensità*, con particolare riferimento ai pazienti *in stato vegetativo e in stato di minima coscienza*. L’incarico si inserisce nel recente riconoscimento dell’Istituto Clinico Quarenghi da parte di Regione Lombardia come* Centro di riferimento per la Neuroriabilitazione*, con l’assegnazione di posti letto dedicati.
«/L’Istituto Clinico Quarenghi ha una /*/storia solida e riconosciuta nell’ambito della neuroriabilitazione/*/. È un grande piacere entrare a far parte di una realtà che da tempo adotta una /*/presa in carico globale e precoce del paziente e della sua famiglia/*», afferma Maggioni, laureato in Medicina e Chirurgia all’Università degli Studi di Pavia e specializzato in Neurofisiopatologia.
«/Le evidenze scientifiche internazionali confermano l’importanza di questo approccio già consolidato alla Clinica Quarenghi. Al centro del percorso deve esserci una presa in carico precoce e multidisciplinare, che affianchi il paziente fin dalle prime fasi e coinvolga attivamente i familiari. Va attuato parallelamente all’impiego di tutte le strategie riabilitative disponibili: /*/trattamenti standard, tecnologie robotiche, terapie farmacologiche e non farmacologiche, inclusi protocolli di stimolazione, come già avviene all’Istituto Clinico Quarenghi. /*/È fondamentale integrare sin dall’inizio il contributo di tutte le figure specialistiche, dal supporto psicologico e neuropsicologico alla terapia occupazionale e alla logopedia/», sottolinea lo specialista, membro della *World Federation for Neurorehabilitation*, federazione mondiale di riferimento nel campo della neuroriabilitazione, socio della *Società Italiana di Medicina Fisica e Riabilitazione* (SIMFER) e della *Società Italiana di Riabilitazione Neurologica* (SIRN), all’interno delle quali ha svolto incarichi istituzionali e attività di divulgazione scientifica.
Maggioni, dopo le prime esperienze in Neurologia d’Urgenza e neurofisiologia, per quasi 20 anni ha svolto la propria attività all’*Istituto Maugeri*: prima all’Unità Operativa di Neuroriabilitazione e all’Unità Risveglio di Pavia, assumendone successivamente il coordinamento, in seguito come responsabile dell’Unità Operativa Complessa di Neuroriabilitazione di I, II e III livello nella sede di Gattico-Veruno (Novara). Negli anni più recenti ha proseguito il proprio percorso professionale alla *Fondazione Europea di Ricerca Biomedica FERB ONLUS di Trescore Balneario*.
Accanto all’attività clinica, Maggioni svolge attività scientifica e formativa. È docente nel Master universitario di II livello in Neuroriabilitazione dell’*Università degli Studi di Pavia e all’Università degli Studi di Genova*.
«/È per noi un grande piacere dare il benvenuto al dottor Maggioni. Il suo ingresso rafforza ulteriormente il /*/ruolo dell’Istituto Clinico Quarenghi come centro di riferimento per la neuroriabilitazione ad alta complessità, /*/sostenuto da costanti investimenti in robotica riabilitativa e dalla presenza di personale medico e tecnico-riabilitativo altamente specializzato. La nomina si inserisce in una fase di /*/potenziamento delle attività della struttura di San Pellegrino Terme/*/, all’interno di un percorso di sviluppo che, nel corso dell’anno, porterà anche all’ampliamento dell’offerta con /*/l’apertura del Centro Clinico Quarenghi/*/ a Bergamo/», dichiara *Michèle Quarenghi, consigliere delegato e direttore generale.*
«/L’arrivo del dottor Maggioni rappresenta per noi motivo di grande soddisfazione. La sua lunga esperienza consentirà un /*/avanzamento nella presa in carico di pazienti ad alta complessità/*/, ambito che da sempre caratterizza l’attività dell’Istituto Clinico Quarenghi. Si tratta di un apporto significativo all’équipe clinica, già di alto livello, che si affianca al recente riconoscimento da parte di Regione Lombardia come centro di riferimento per la neuroriabilitazione e al consolidamento del ruolo dell’Istituto all’interno della rete regionale della riabilitazion/e», evidenzia *Alberto Angelini,* direttore medico di presidio.
WhatsApp Logo

📲 Ricevi gratis le notizie di Montagne & Paesi sul tuo telefonino!

Iscriviti al nostro canale WhatsApp ufficiale per restare sempre aggiornato su notizie e curiosità dalle valli.

👉 Clicca qui per iscriverti al canale

Telegram Logo

📢 Seguici anche su Telegram!

Unisciti al canale Telegram di Montagne & Paesi per ricevere tutte le news in tempo reale.

👉 Clicca qui per iscriverti su Telegram

Panoramica privacy

Questo sito Web utilizza i cookie in modo che possiamo offrirti la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser e svolgono funzioni come riconoscerti quando ritorni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web ritieni più interessanti e utili. Puoi trovare maggiorni informazioni sul nostro trattamento dei dati personali nella nostra Privacy Policy