Massima attenzione alla situazione nivometeorologica in atto sulle montagne lombarde. A seguito delle recenti precipitazioni nevose in quota, il bollettino neve e valanghe di ARPA Lombardia, aggiornato alle ore 17.00 di ieri, giovedì 29 gennaio, segnala un quadro di criticità diffusa.
In particolare, il grado di pericolo è:
3 – marcato su Retiche, Orobie, Adamello e Prealpi lecchesi
2 – moderato su Prealpi bresciane, bergamasche e comasche
Secondo quanto indicato nel bollettino, la stabilità del manto nevoso è attualmente precaria a causa della presenza diffusa di strati deboli persistenti, in particolare le cosiddette brine di profondità, soprattutto in quota e nei versanti esposti ai quadranti settentrionali.
Oltre il limite del bosco e nelle zone dove gli accumuli di neve recente sono più consistenti, è prevista la possibilità di valanghe spontanee, in prevalenza dai pendii ripidi. Il distacco potrà inoltre avvenire anche con debole sovraccarico, con la possibilità di generare valanghe di dimensioni medio-grandi.
A conferma della situazione delicata, nella giornata di oggi si sono verificati due distacchi significativi, uno in zona Foppolo e uno sulla Grigna Settentrionale (Grignone).
Alla luce di questo scenario, viene raccomandata la massima prudenza nella scelta degli itinerari e nella conduzione delle attività in ambiente innevato, sia per chi pratica sci alpinismo sia per chi utilizza le ciaspole.
Il Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico ricorda inoltre che, quando si frequentano ambienti innevati fuori pista, è obbligatorio avere con sé il kit APS, composto da:
dispositivo ARTVA
pala
sonda
Per ulteriori informazioni e consigli utili per muoversi in sicurezza in montagna, anche durante la stagione invernale, è possibile consultare il sito sicurinmontagna.it, campagna permanente del CNSAS – Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico.
📲 Ricevi gratis le notizie di Montagne & Paesi sul tuo telefonino!
Iscriviti al nostro canale WhatsApp ufficiale per restare sempre aggiornato su notizie e curiosità dalle valli.
📢 Seguici anche su Telegram!
Unisciti al canale Telegram di Montagne & Paesi per ricevere tutte le news in tempo reale.




