«La Provincia continuerà a svolgere con orgoglio e impegno il proprio ruolo di governo del territorio e di facilitatore nella costruzione di reti».
È il messaggio lanciato dal presidente della Provincia di Bergamo, Pasquale Gandolfi, intervenuto con un saluto istituzionale alla sessione inaugurale di “Pianura FuturExpo – The Pit Lane”, la due giorni in corso a Treviglio Fiera, organizzata da Pianura Network come momento di confronto tra governance territoriale, imprese e stakeholder.
Un appuntamento pensato per stimolare il dialogo sul futuro della Pianura bergamasca, mettendo al centro sviluppo, innovazione e collaborazione tra enti pubblici e sistema produttivo.
«La Pianura bergamasca ha un tessuto vivace che si snoda attorno alla città di Treviglio, un polo centrale dal punto di vista della conformazione geografica, ma anche in chiave di sviluppo e crescita del nostro territorio – ha sottolineato Gandolfi –. La nostra Pianura ha un grande potenziale per trattenere e attrarre talenti, per generare circoli virtuosi e progettualità condivise».
Il presidente ha quindi ribadito il ruolo strategico dell’ente provinciale nel sostenere processi di cooperazione tra istituzioni, imprese e realtà locali:
«Ringrazio Pianura Network e tutti coloro che hanno contribuito a queste due giornate. Come Provincia di Bergamo continueremo a svolgere con orgoglio e impegno il nostro ruolo di governo del territorio e di facilitatore nella costruzione di reti».
L’evento, avviato ieri 29 gennaio 2026 e in programma anche oggi, rappresenta un’importante occasione di confronto per delineare le prospettive future della Pianura bergamasca, con particolare attenzione alle dinamiche economiche, sociali e infrastrutturali di un’area sempre più centrale nello sviluppo complessivo del territorio provinciale.
📲 Ricevi gratis le notizie di Montagne & Paesi sul tuo telefonino!
Iscriviti al nostro canale WhatsApp ufficiale per restare sempre aggiornato su notizie e curiosità dalle valli.
📢 Seguici anche su Telegram!
Unisciti al canale Telegram di Montagne & Paesi per ricevere tutte le news in tempo reale.




