Bergamo, venerdì 30 gennaio 2026 – C’è anche il progetto SarcUS-PIBD proposto dall’ASST Papa Giovanni XXIII tra i 18 progetti di ricerca selezionati nell’ambito del Bando di ricerca collaborativa under 40 promosso dalla FRRB – Fondazione Regionale per la Ricerca Biomedica. I progetti di ricerca sono stati presentati venerdì 30 gennaio 2026 durante un evento organizzato a Palazzo Lombardia a Milano. La ricerca ha ricevuto 500.000 € di finanziamento attraverso fondi messi a disposizione da Regione Lombardia.
Il progetto SarcUS-PIBD punta a migliorare la cura dei bambini e degli adolescenti affetti da malattie infiammatorie croniche intestinali, come il morbo di Crohn e la colite ulcerosa. Si tratta di patologie che non coinvolgono solo l’intestino, ma possono avere effetti importanti sull’intero organismo, in particolare sulla crescita e sullo stato nutrizionale.
Lo studio si rivolge a bambini e ragazzi fino ai 18 anni con una diagnosi già confermata di malattia infiammatoria intestinale, seguiti dall’ASST Papa Giovanni XXIII. Uno dei problemi meno evidenti, ma potenzialmente rilevanti, è la sarcopenia, cioè la riduzione della massa muscolare. Nei pazienti pediatrici questa condizione è spesso difficile da riconoscere: il peso corporeo può apparire nella norma, mentre la muscolatura si riduce progressivamente.
Il cuore della ricerca è quindi l’utilizzo dell’ecografia muscolare che sembra essere uno strumento promettente per valutare la massa dei muscoli. In questo studio viene applicata in modo innovativo per capire se possa diventare uno strumento affidabile anche nei bambini con malattie infiammatorie intestinali. Le misurazioni ecografiche saranno confrontate con la bioimpedenziometria, un metodo già utilizzato per la valutazione della composizione corporea, che purtroppo è poco utilizzato nella pratica clinica in quanto molto costosa ed indaginosa.
“Ringrazio moltissimo gli organizzatori del Bando per aver sostenuto un progetto che affronta un bisogno clinico ancora poco esplorato in età pediatrica – spiega Naire Sansotta della Pediatria dell’ASST Papa Giovanni XXIII, in qualità di principal investigator dello studio –. Gli obiettivi della ricerca sono comprendere quanto sia diffusa la sarcopenia nei bambini e negli adolescenti con malattie infiammatorie croniche intestinali, valutare l’accuratezza dell’ecografia nel riconoscerla e definire parametri specifici per l’età pediatrica, analizzando anche il legame con l’attività della malattia e lo stato nutrizionale. Un aspetto centrale è la possibilità di utilizzare l’ecografia nella pratica clinica quotidiana proprio per migliorare lo screening nutrizionale. In prospettiva, una diagnosi più precoce della perdita di massa muscolare potrà favorire interventi più tempestivi e mirati, migliorando la qualità delle cure e il percorso assistenziale dei bambini e delle loro famiglie.”
La ricerca è coordinata dall’ASST Papa Giovanni XXIII di Bergamo, con il principal investigator Naire Sansotta, gastroenterologa della Pediatria diretta dal prof. Lorenzo D’Antiga, e Alessandro Loglio della Gastroenterologia 1 come co-principal investigator. Partner del progetto sono l’IRCCS Ospedale San Raffaele di Milano con Ferdinando D’Amico dell’Unità di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva e l’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano, con Sara Massironi, professore associato di Gastroenterologia. Questa collaborazione permette di integrare competenze cliniche, nutrizionali e di ricerca avanzata in ambito gastroenterologico pediatrico.
📲 Ricevi gratis le notizie di Montagne & Paesi sul tuo telefonino!
Iscriviti al nostro canale WhatsApp ufficiale per restare sempre aggiornato su notizie e curiosità dalle valli.
📢 Seguici anche su Telegram!
Unisciti al canale Telegram di Montagne & Paesi per ricevere tutte le news in tempo reale.




