Sarnico, 2 febbraio 2026. Il mese di febbraio si apre con un calendario ricco di iniziative che coinvolgono la cittadinanza sui temi della vita, della memoria, della cultura, del sociale, del benessere e della partecipazione comunitaria. Un programma articolato promosso dal Comune di Sarnico insieme alle realtà culturali del territorio, con appuntamenti per tutte le età.
Giornata della Vita e memoria delle vittime civili
Oggi, 1° febbraio, si celebra la Giornata della Vita. Alle ore 11.00, nella chiesa parrocchiale, associazioni e volontari rinnoveranno simbolicamente il proprio mandato di servizio durante la Santa Messa, con l’accensione del cero pasquale.
Per tutta la giornata, all’ex Chiesetta di Nigrignano è visitabile la mostra “Ti regalo un consiglio”, a cura di Davide Marella, realizzata con la RSA Faccanoni e l’Assessorato alla Cultura e all’Istruzione: un percorso di volti, storie e pensieri degli ospiti della casa di riposo, pensato per favorire il dialogo tra generazioni. L’esposizione, inaugurata venerdì 30 gennaio, è aperta dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 18.00, con ingresso gratuito.
In serata, in occasione della Giornata Nazionale delle Vittime Civili delle Guerre e dei Conflitti nel Mondo, il municipio verrà illuminato di blu, come segno di sensibilizzazione e richiamo al rispetto del diritto internazionale umanitario.
Cultura e incontri
La cultura torna protagonista martedì 4 febbraio alle ore 20.45, sempre all’ex Chiesetta di Nigrignano, con Giuseppe Festa, che presenterà in prima assoluta il romanzo per ragazzi “La pescatrice” (Salani). L’iniziativa è promossa dall’Assessorato alla Cultura e Istruzione e dalla Biblioteca di Sarnico, in collaborazione con La Libreria del Lago. Ingresso gratuito con prenotazione su Eventbrite.
Giovedì 5 febbraio alle ore 20.30 è in programma l’incontro informativo “Prendersi cura – L’Amministratore di sostegno”, rivolto a famiglie, volontari e cittadini, con interventi dei Servizi sociali dell’Ambito Basso Sebino e dei volontari ACLI Bergamo.
Il Giorno del Ricordo e le iniziative per i bambini
In occasione del Giorno del Ricordo, sabato 7 febbraio alle ore 18 l’ex Chiesetta di Nigrignano ospita la lettura teatrale “Terre di silenzio – Un racconto corale di assenze, fughe e ritorni mancati”, a cura di Teatro Piroscafo. Uno spettacolo dedicato alla memoria delle vittime delle foibe e dell’esodo giuliano-dalmata. Ingresso libero.
Sempre sabato 7 e domenica 8 febbraio, la biblioteca propone ai più piccoli la “Notte dei Pupazzi – Nuigurumi Otomarikai”, in collaborazione con il Sistema Bibliotecario Seriate–Laghi: i bambini potranno lasciare il proprio pupazzo in biblioteca per una notte speciale tra libri e scaffali. Posti limitati, prenotazione obbligatoria a: biblioteca@comune.sarnico.bg.it
– 035 912134.
Carnevale e salute
Domenica 15 febbraio è il momento della festa con il Carnevale in Oratorio, organizzato dall’Oratorio di Sarnico: a partire dalle 14.30 giochi, animazione, area per i più piccoli, sfilata in maschera e ristoro per un pomeriggio dedicato alle famiglie.
Venerdì 21 febbraio, alle ore 16.30, all’Auditorium dell’Istituto Serafino Riva, si terrà la seconda edizione di “Benessere in Rosa – Dalla prevenzione alla qualità della vita”, seminario dedicato alla salute femminile e alla prevenzione del tumore al seno. L’iniziativa è promossa da Social Future Project Italia e Menthal Health Solutions, in collaborazione con Comune di Sarnico, Provincia di Bergamo, Ospedale di Bergamo e Casa di cura San Francesco.
Un mese intenso e partecipato che conferma l’impegno della comunità di Sarnico nel promuovere cultura, solidarietà, memoria e benessere condiviso.
Per aggiornamenti e informazioni su eventuali nuovi appuntamenti è possibile consultare il sito istituzionale del Comune e i canali social della Pro Loco Sarnico.
📲 Ricevi gratis le notizie di Montagne & Paesi sul tuo telefonino!
Iscriviti al nostro canale WhatsApp ufficiale per restare sempre aggiornato su notizie e curiosità dalle valli.
📢 Seguici anche su Telegram!
Unisciti al canale Telegram di Montagne & Paesi per ricevere tutte le news in tempo reale.




