Ponte Nossa, conclusa la progettazione del nuovo ponte sul fiume Serio

Ponte Nossa, conclusa la progettazione del nuovo ponte sul fiume Serio

🔔 Vuoi ricevere le notizie di Montagne & Paesi sul tuo smartphone? WhatsApp WhatsApp | Telegram Telegram

Entra nel vivo uno degli interventi viabilistici più attesi per l’Alta Valle Seriana. A Ponte Nossa è stata infatti conclusa la progettazione esecutiva del nuovo ponte di collegamento tra la statale 671 e l’area produttiva del paese.

Il progetto, ultimato a fine 2025, è ora pronto per essere messo in appalto. L’avvio dei lavori è previsto in primavera, con una durata stimata del cantiere di circa un anno.

L’opera nasce da una convenzione avviata nella primavera del 2022 tra il Comune di Ponte Nossa, la Provincia di Bergamo e la Regione Lombardia. Il Comune, ottenuto un finanziamento regionale pari al 100% dell’importo complessivo – 3,5 milioni di euro – si è affidato alla Provincia per il supporto tecnico alla progettazione e alle procedure di gara, considerate le dimensioni e la complessità dell’intervento.

La progettazione è stata affidata dalla Provincia, a fine 2022, all’ingegnere Mauro Eugenio Giuliani dello studio Redesco srl.

Un ponte moderno e integrato con la mobilità dolce

Il nuovo ponte sarà a campata unica, con due archi superiori e una luce libera tra gli appoggi di 60,60 metri. La piattaforma stradale prevede due corsie di marcia da 3,50 metri ciascuna, affiancate da una banchina di un metro.

Grande attenzione è stata riservata anche alla mobilità sostenibile: ai lati della carreggiata saranno infatti realizzate due piste ciclopedonali, larghe due metri ciascuna, separate dalla sede stradale tramite barriere di sicurezza integrate con quelle già presenti nella rotatoria sul lato est. In questo modo viene garantita la continuità della pista ciclopedonale della Valle Seriana e un attraversamento sicuro del fiume Serio.

Nuova rotatoria su via Ernesto De Angeli

Per quanto riguarda l’intersezione con la viabilità esistente di via Ernesto De Angeli, il progetto prevede la realizzazione di una mini rotatoria completamente sormontabile. La soluzione è pensata per gestire in modo più efficiente i flussi di traffico provenienti sia da nord sia da sud, in particolare quelli diretti verso le aree produttive limitrofe e verso il parco Ramello.

Il nuovo ponte si innesterà inoltre sulla rotatoria recentemente realizzata, completando il riassetto di uno snodo viabilistico strategico per l’intera Alta Valle Seriana, attraversato ogni giorno da oltre 21.000 veicoli.

Il valore strategico per il territorio

«Il Comune di Ponte Nossa ha avuto il grande merito di riuscire a ottenere diversi contributi a fondo perduto per queste importanti opere, che hanno una ricaduta positiva ben oltre i suoi confini – commenta il presidente della Provincia di Bergamo Pasquale Gandolfi –. Anche per questo la Provincia ha accolto la richiesta di supporto, mettendo a disposizione le proprie competenze per accelerare l’iter dell’opera».

Soddisfazione anche da parte del sindaco di Ponte Nossa Stefano Mazzoleni, che sottolinea come l’intervento rappresenti un risultato impensabile fino a pochi anni fa, frutto della collaborazione tra Comune, Provincia e Regione.

Secondo il primo cittadino, il nuovo collegamento non avrà ricadute soltanto sul piano viabilistico: l’area dismessa ex Cantoni e De Angeli Frua, recentemente acquisita da un importante gruppo industriale e attualmente in fase di recupero, potrà beneficiare direttamente della nuova infrastruttura, con investimenti già in corso e la prospettiva di nuovi posti di lavoro per tutto il territorio.

Regione: «Un’opera che unisce sviluppo e territorio»

«La realizzazione di questo nuovo ponte è il segno concreto del lavoro di squadra tra istituzioni e dell’attenzione di Regione Lombardia verso le esigenze dei territori – afferma l’assessore regionale alle Infrastrutture e Opere pubbliche Claudia Maria Terzi –. L’opera, finanziata interamente con 3,5 milioni di euro di risorse regionali, risponde sia alle esigenze di mobilità sia a quelle di sviluppo del tessuto produttivo».

Un’infrastruttura che, oltre a collegare le due sponde del Serio, vuole simbolicamente unire il passato industriale di Ponte Nossa con le nuove prospettive economiche dell’Alta Valle Seriana.

WhatsApp Logo

📲 Ricevi gratis le notizie di Montagne & Paesi sul tuo telefonino!

Iscriviti al nostro canale WhatsApp ufficiale per restare sempre aggiornato su notizie e curiosità dalle valli.

👉 Clicca qui per iscriverti al canale

Telegram Logo

📢 Seguici anche su Telegram!

Unisciti al canale Telegram di Montagne & Paesi per ricevere tutte le news in tempo reale.

👉 Clicca qui per iscriverti su Telegram

Condividi:

Ultimi Articoli

Panoramica privacy

Questo sito Web utilizza i cookie in modo che possiamo offrirti la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser e svolgono funzioni come riconoscerti quando ritorni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web ritieni più interessanti e utili. Puoi trovare maggiorni informazioni sul nostro trattamento dei dati personali nella nostra Privacy Policy