In programma un pomeriggio di incontro e una serata di musica con Monique Cìola al pianoforte e lEnsemble Chaminade. Un viaggio tra Argentina, Grecia, Giordania, Australia, Francia e Norvegia, con la partecipazione straordinaria dellillustratore Fabio Vettori, creatore delle celeberrime Formiche. Un mondo in miniatura fatto di dettagli, fantasia e sorrisi. Le Formiche raccontano da oltre 50 anni storie illustrate che fanno innamorare grandi e piccoli.
La giornata sarà articolata in due momenti, pensati per completarsi a vicenda. Alle 15.30, presso la Biblioteca di Valbondione, Monique Cìola condurrà la conferenza-incontro LAltra Metà della Musica. Un appuntamento per conoscere il progetto, le compositrici e le storie che si nascondono dietro le partiture. Alle 20.45, nella suggestiva Chiesa di SantAntonio Abate a Fiumenero, quelle storie diventeranno suono nel concerto dellEnsemble Chaminade, con Monique Cìola al pianoforte, Marino Bedetti alloboe, Roberta Gottardi al clarinetto, Alessandro Valoti al corno e Igor Delaïti al fagotto.
Il programma del concerto diventerà un vero e proprio viaggio attraverso continenti, culture e differenti modi di essere compositrici: sei Paesi, sei compositrici, sei storie da ascoltare.
DallArgentina arriveranno le atmosfere di Adriana Isabel Figueroa Mañas con Tangominiatures, articolato in Nostalgias, Milongueando e La Noche. Compositrice, flautista, sassofonista e produttrice musicale argentina, diplomata allUniversità Nazionale di Cuyo, Figueroa Mañas ha scritto musica sinfonica e cameristica, ma anche per cinema, animazione e videogiochi. La sua produzione conta oltre 120 composizioni e la sua musica è stata eseguita in numerosi Paesi. Con Tangominiatures entrerà nel concerto una delle identità musicali più immediatamente riconoscibili dellArgentina: il tango, osservato e trasformato attraverso la sensibilità di una compositrice contemporanea.
Dalla Grecia arriveranno invece i Five Sketches di Marilena Zlatanou, opera del 2017 per oboe, clarinetto, corno, fagotto e pianoforte. Il brano ebbe la sua prima esecuzione nel dicembre 2018 ed entrò nel progetto discografico dellEnsemble Chaminade. La storia di Zlatanou attraversa più Paesi: gli studi musicali iniziano in Grecia, proseguono alla Guildhall School of Music and Drama di Londra e quindi in Norvegia, dove completa la propria formazione e fa parte anche del coro dellOpera Norvegese. Alla vocalità e alla direzione affianca poi la composizione.
Il viaggio proseguirà verso il Medio Oriente con India e Dance, due movimenti della suite dal balletto Simbad di Agnes Bashir-Dzodtsoeva. La sua è forse una delle biografie che meglio rappresentano lo spirito internazionale dellintero progetto. Nata a Tbilisi, in Georgia, comincia gli studi musicali da bambina e si laurea allAccademia Russa di Musica di Mosca in Musicologia e Composizione. È stata cofondatrice della Scuola di Musica e Balletto di Baghdad e ha partecipato alla rinascita dellOrchestra Nazionale Sinfonica Irachena. Dal 1992 ha vissuto ad Amman, in Giordania, dove ha lavorato anche al Conservatorio Nazionale di Musica. Nel 2000 ha fondato lArab Alliance of Women in Music.
DallAustralia arriverà invece Mind You Do di Rae Howell, compositrice, pianista e polistrumentista australiana. Howell ha fondato nel 2001 Sunwrae, realtà che riunisce ensemble, produzione concertistica ed editoria musicale. La sua scrittura attraversa i confini fra musica classica, minimalismo, jazz e suggestioni cinematografiche; Mind You Do è stato successivamente arrangiato per quartetto di fiati e pianoforte ed è entrato nel repertorio dellEnsemble Chaminade. La Francia sarà rappresentata da Colette Mourey con La Maestria, composizione in quattro movimenti Preludio, Canto, Intermezzo e Finale. Nata nel 1954 a Kénitra, in Marocco, Mourey è compositrice, musicologa, pianista e chitarrista classica. Ha studiato musicologia alla Sorbona e la sua ricerca lha portata a sviluppare un proprio sistema musicale definito ipertonalità, nato dal confronto con il linguaggio atonale e dalla ricerca di nuove possibilità armoniche. Completerà litinerario Kristine Bratlie, compositrice e pianista norvegese, con Grace. Bratlie si è formata alla Norwegian Academy of Music di Oslo e al Mozarteum di Salisburgo, affiancando allattività compositiva una lunga esperienza nellinsegnamento pianistico. Nel 2002 ha fondato una propria scuola di musica in Norvegia e nel 2012 ha ricevuto lo Skedsmo Cultural Prize per il lavoro pedagogico con bambini e giovani. Oggi vive e lavora in Svezia.
Il progetto originario dellEnsemble Chaminade ha raccolto musiche di compositrici provenienti da cinque continenti, selezionate attraverso due chiamate internazionali realizzate dalla Fondazione Adkins Chiti. Dieci opere sono state poi incise dallEnsemble e pubblicate nel 2019 nellalbum The Other Half of Music. A Valbondione questa ricerca prenderà nuovamente vita, trasformandosi in una giornata nella quale storia, racconto, musica dal vivo e immagine si incontreranno. Conferenza e concerto sono ad ingresso libero sino ad esaurimento posti.
📲 Ricevi gratis le notizie di Montagne & Paesi sul tuo telefonino!
Iscriviti al nostro canale WhatsApp ufficiale per restare sempre aggiornato su notizie e curiosità dalle valli.
📢 Seguici anche su Telegram!
Unisciti al canale Telegram di Montagne & Paesi per ricevere tutte le news in tempo reale.







