Il progetto “Padernello borgo artigiano” prenderà il via questo fine settimana con una serie di appuntamenti dedicati al “saper fare” tradizionale della Bassa Bresciana. Da sabato 12 settembre, fino a domenica 18 ottobre, un ricco calendario di workshop, laboratori e incontri animerà diverse località della provincia di Brescia, culminando con la manifestazione a ingresso libero di domenica 11 ottobre al borgo e al Castello di Padernello.
Nato nel 2017 e sviluppatosi dal progetto “Verso il Borgo” in “Laboratorio Padernello”, il progetto affonda le proprie radici nell’artigianato come leva di sviluppo e valorizzazione territoriale. Il borgo di Padernello, nel cuore della bassa Brescia, è dal 2005 al centro di un’ambiziosa rigenerazione, diventando un punto di riferimento culturale dopo i restauri del castello e di Cascina Bassa e dell’antica Scuderia.
Quest’anno, Fondazione Castello di Padernello Ets è affiancata da importanti realtà come la Scuola d’ Arti e Mestieri Francesco Ricchino, l’Unione Imprese e Artigiani di Lodi, la Camera di Commercio di Brescia e Provincia, la Provincia di Brescia, la Fondazione Provincia di Brescia Eventi e Regione Lombardia.
Il viaggio itinerante avrà la sua prima tappa sabato 12 settembre presso lo storico laboratorio antiquario di Baratti Antichità a Corticelle Pieve di Dello (BS). Qui sarà possibile vivere un’esperienza di restauro o tappezzeria sotto la guida di maestri artigiani. La mattinata si concluderà alla Locanda Pieve per un momento conviviale a base di prodotti gastronomici della tradizione.
La seconda tappa sarà sabato 26 settembre presso l’Azienda Agricola Filippini Annalisa a Bassano Bresciano (BS), una realtà del territorio che si distingue per un approccio agro-ecologico. Verrà proposto un laboratorio di conservazione delle verdure in vetro, un’occasione per racchiudere i sapori della terra in un semplice gesto. L’iniziativa è in collaborazione con la Condotta Slow Food TerreAcque Bresciane e Brescia nel Piatto.
Sabato 3 ottobre, la terza tappa riflette la forza delle relazioni: alla Scuola d’ Arti e Mestieri Francesco Ricchino di Rovato (BS) si terrà la presentazione istituzionale dei corsi offerti dalla Scuola e dei laboratori proposti dalla Fondazione Castello di Padernello Ets, siglando l’avvio di una proficua collaborazione mossa da visioni e valori condivisi.
Il culmine del progetto sarà domenica 11 ottobre, quando il borgo e il Castello di Padernello accoglieranno la manifestazione Padernello borgo artigiano, ad ingresso libero. Durante la giornata, tra il castello e i laboratori di Cascina Bassa, sarà possibile incontrare e conoscere da vicino diverse forme di artigianato. Saranno presenti con attività dimostrative, espositive ed esperienze di gusto la Scuola d’ Arti e Mestieri Francesco Ricchino, gli artigiani del borgo di Padernello, il Sindacato dei Panificatori di Brescia e l’Unione Artigiani e Imprese Lodi.
Chiuderà il palinsesto, domenica 18 ottobre, un’esperienza di panificazione collettiva. Contestualmente al Mercato della Terra Slow Food, nella corte del Castello di Padernello, attorno a tavoli condivisi, artigiani panificatori condurranno i partecipanti alla scoperta degli antichi segreti e della ritualità dell’arte panificatoria, dal rinfresco del lievito madre alla lievitazione e alla cottura del pane, utilizzando farine di grani antichi. L’iniziativa terminerà con una merenda a base di prodotti Slow. Ogni partecipante porterà a casa un vasetto di lievito madre rinfrescato. Questa iniziativa è in collaborazione con la Condotta Slow Food TerreAcque Bresciane e Brescia Nel Piatto.
L’iscrizione ai laboratori è obbligatoria. Per informazioni e iscrizioni, visitare la sezione Eventi e mostre del sito della Fondazione Castello di Padernello Ets, www.castellodipadernello.it, oppure contattare info@castellodipadernello.it o il numero 030-9408766.
📲 Ricevi gratis le notizie di Montagne & Paesi sul tuo telefonino!
Iscriviti al nostro canale WhatsApp ufficiale per restare sempre aggiornato su notizie e curiosità dalle valli.
📢 Seguici anche su Telegram!
Unisciti al canale Telegram di Montagne & Paesi per ricevere tutte le news in tempo reale.




