CAPO DI PONTE (BS) – 1 settembre 2025. È stata presentata ieri sera in anteprima alla stampa “INCISO”, la nuova esperienza immersiva dedicata alle incisioni rupestri della Valle Camonica, primo sito UNESCO d’Italia.
Il progetto offre al pubblico un modo inedito di vivere le rocce incise: non solo come testimonianza archeologica, ma come viaggio sensoriale capace di far rivivere gesti, simboli e scene di vita quotidiana scolpite migliaia di anni fa.
L’evento si svolge in notturna, tra i sentieri del Parco di Seradina, illuminati da torce e immersi nel silenzio del bosco. Un cammino lento che si trasforma in occasione di contemplazione collettiva, riportando i visitatori a un contatto diretto con la dimensione ancestrale di chi viveva la roccia come parte di un paesaggio sacro.
Un progetto corale
“INCISO” è promosso dal Comune di Capo di Ponte, finanziato dal Ministero del Turismo nell’ambito del bando Città e Siti UNESCO e realizzato da Agenzia Up!, con il patrocinio di Regione Lombardia, Comunità Montana di Valle Camonica e Assocamuna.
Fondamentale anche il contributo degli sponsor privati e il coinvolgimento della comunità locale: oltre 60 volontari saranno attivi per dieci serate, coordinati dal gruppo Gicom.
Dieci serate per il pubblico
Dal 2 al 13 settembre 2025, ogni sera il Parco di Seradina accoglierà i visitatori con:
-
ingresso gratuito, su prenotazione www.eventoinciso.it
📲 Ricevi gratis le notizie di Montagne & Paesi sul tuo telefonino!
Iscriviti al nostro canale WhatsApp ufficiale per restare sempre aggiornato su notizie e curiosità dalle valli.
📢 Seguici anche su Telegram!
Unisciti al canale Telegram di Montagne & Paesi per ricevere tutte le news in tempo reale.