Una settimana dedicata alle giovani generazioni: da venerdì 23 a sabato 31 gennaio torna a Gandino la Settimana di San Giovanni Bosco. Un’occasione per vivere momenti di preghiera, formazione e divertimento. Si tratta di un appuntamento particolarmente caro ai gandinesi, che quest’anno coincide anche con il 120° dalla fondazione del 1906.
L’Oratorio di Gandino, dedicato al Sacro Cuore, fu fra i primissimi sorti in Diocesi, preceduto soltanto da quello dell’Immacolata in Sant’Alessandro in Colonna a Bergamo (1904) e Clusone (1905). Fu inaugurato il 2 dicembre 1906, quando il vescovo di Bergamo Radini Tedeschi, nell’ambito della visita pastorale, celebrò la Messa in basilica, dato che la chiesa in oratorio fu realizzata soltanto fra il 1910 e il 1911. La prima pietra fu benedetta il 25 marzo 1905 da monsignor Signori, vicario generale del vescovo. La struttura iniziale (circa 1.000 metri quadrati) sorse su un terreno donato dalle sorelle Maria e Rosa Caccia, note a Gandino come «le sciure Elie». Negli anni la struttura è stata più volte modificata e ampliata, con lavori rilevanti nel 1956, nel cinquantesimo di fondazione, di cui fu fautore il parroco mons. Giovanni Maconi, morto proprio quell’anno. Il 29 febbraio 2000 un furioso incendio devastò l’oratorio e in particolare il cineteatro Loverini. La nuova attuale struttura, di fatto costruita ex novo, fu inaugurata il 12 maggio 2007 dal vescovo mons. Roberto Amadei.
Il programma della Settimana di don Bosco sotto il titolo “Tutti in Scena!” prevede ogni mattina fra le 7 e le 7.30 la colazione in Oratorio per i ragazzi delle scuole dell’obbligo, che animeranno anche la messa delle 18. Martedì 27 gennaio alle 20.30 il vicario parrocchiale don Giovanni Mongodi terrà l’incontro “Essere protagonisti nell’educazione”, dedicato ai genitori. Venerdì 30 gennaio alle 20 messa in Basilica con processione e statua portata dai nati nel 2008. Sabato 31 gennaio alle 20.30 il Don Bosco Show nel Cineteatro Loverini. Info su www.upgandino.it
📲 Ricevi gratis le notizie di Montagne & Paesi sul tuo telefonino!
Iscriviti al nostro canale WhatsApp ufficiale per restare sempre aggiornato su notizie e curiosità dalle valli.
📢 Seguici anche su Telegram!
Unisciti al canale Telegram di Montagne & Paesi per ricevere tutte le news in tempo reale.
