Bergamo, 16 gennaio 2026 – Con l’apertura delle porte prendono ufficialmente il via oggi, alla Fiera di Bergamo, la 21ª edizione di Bergamo Arte Fiera (BAF) e la 9ª edizione di Italian Fine Art (IFA), i due appuntamenti che inaugurano il 2026 dell’arte in città, confermando il polo fieristico di via Lunga come punto di riferimento nazionale per il sistema artistico.
Intervenuti al taglio del nastro di BAF e IFA, che si è svolto venerdì 16 gennaio, alle ore 14:30, presso la Galleria Centrale della Fiera di Bergamo, l’amministratore delegato di Promoberg Srl Davide Lenarduzzi, l’assessore regionale alle Infrastrutture e opere pubbliche Claudia Terzi, l’assessore regionale alla Casa e housing sociale Paolo Franco e il vicesindaco e assessore alla cultura e al commercio di Bergamo Sergio Gandi. A esprimere un augurio di buona riuscita delle manifestazioni tramite un messaggio scritto è stato anche il sottosegretario alla presidenza di Regione Lombardia con delega Sport e giovani, Federica Picchi.
Fino a domenica 18 gennaio, grazie alla co-presenza delle due manifestazioni, la Fiera di Bergamo ospita oltre 200 realtà espositive, accompagnando il pubblico in un percorso che attraversa più di sei secoli di storia dell’arte, dal Quattrocento all’arte contemporanea, tra dipinti, sculture, fotografie e design. Italian Fine Art proseguirà poi fino a domenica 25 gennaio.
Elemento distintivo di questa edizione è la collaborazione con il Politecnico delle Arti di Bergamo e l’Accademia Carrara, una sinergia che trova piena espressione nel progetto performativo Il Negozio di Niente. Ospitato nello stand Numero 0, esso si presenta come uno spazio in cui prendono vita performance artistiche e musicali curate da Marcella Vanzo, realizzate dagli studenti e affiancate da un calendario di concerti che accompagnerà l’intero svolgimento delle manifestazioni. Accanto all’area espositiva, prende il via oggi anche il ricco programma di incontri, conferenze ed eventi ospitati nell’area talk della Galleria centrale.
Bergamo Arte Fiera e Italian Fine Art sono aperte al pubblico con biglietto unico valido per entrambe le fiere. Nei giorni feriali l’orario è dalle 14 alle 19, mentre nei weekend è previsto l’orario continuato dalle 10 alle 19.
📲 Ricevi gratis le notizie di Montagne & Paesi sul tuo telefonino!
Iscriviti al nostro canale WhatsApp ufficiale per restare sempre aggiornato su notizie e curiosità dalle valli.
📢 Seguici anche su Telegram!
Unisciti al canale Telegram di Montagne & Paesi per ricevere tutte le news in tempo reale.
