Il paese è collocato su un altopiano formato dall’azione congiunta del fiume Serio e del torrente Romna a 514 metri sul livello del mare. Grazie alla sua fortunata collocazione è stato abitato sin dai più remoti tempi. In epoca celtica è stato l’avamposto militare- religioso della mitica Parra, capitale dei Galli sino alla conquista romana e di questa sua funzione è rimasta un’interessante presenza nei toponimi. Importante, anche al tempo di Roma, per il controllo delle comunicazioni con l’alta valle e le adiacenti zone minerarie, ha mantenuto tale funzione pure nel Medioevo.
“Questi incontri – spiegano gli organizzatori – nascono dalla condivisa constatazione di come sia importante sviluppare una didattica locale riguardo al territorio e alle sue peculiarità culturali, tassello fondamentale per dare vigore ad una promozione turistica condivisa e sinergica”.
Il secondo incontro è in programma mercoledì 12 novembre alle 20.30, sempre in Oratorio. Si approfondirà la storia di Casnigo dall’anno 1000 sino all’Unità d’Italia. Il successivo incontro di mercoledì 19 novembre (20.30 Oratorio) consentirà invece di scoprire la storia di alcuni monumenti di Casnigo come Santuario della Madonna d’Erbia, chiesetta della Barbata, Teatro Liberty del Circolo Fratellanza. Il ciclo di incontri (partecipazione libera e gratuita) si concluderà domenica 23 novembre alle 9 del mattino con un’uscita guidata alla scoperta del paese e della sua storia “in presa diretta” nei diversi luoghi.
📲 Ricevi gratis le notizie di Montagne & Paesi sul tuo telefonino!
Iscriviti al nostro canale WhatsApp ufficiale per restare sempre aggiornato su notizie e curiosità dalle valli.
📢 Seguici anche su Telegram!
Unisciti al canale Telegram di Montagne & Paesi per ricevere tutte le news in tempo reale.
