BASSA BERGAMASCA – Un massiccio e ben visibile servizio coordinato di controllo del territorio ad alto impatto è stato attuato nella serata di giovedì 18 dicembre, dalle ore 17.00 fino alla mezzanotte, nella fascia oraria considerata più sensibile per il verificarsi di furti in abitazione e reati predatori.
L’operazione ha visto impegnati numerosi Carabinieri e autoradio con colori d’istituto delle 13 Stazioni e della Tenenza di Zingonia, tutte facenti capo alla Compagnia di Treviglio, che hanno operato in modo coordinato su un’ampia porzione della Bassa Bergamasca. I controlli hanno interessato in particolare i comuni di Treviglio, Caravaggio, Martinengo, Calcio, Urgnano, Fara Gera d’Adda, Verdello, Verdellino, Ciserano, Boltiere, Osio Sotto, Dalmine, Brembate e Capriate San Gervasio, oltre alle principali arterie stradali del territorio.
Complessivamente il dispositivo ha consentito di controllare circa 200 persone e 135 veicoli, identificando oltre 50 soggetti con precedenti penali e/o di polizia, anche riconducibili a reati contro il patrimonio. Numeri che testimoniano la rilevante portata dell’attività svolta e l’elevata attenzione riservata dai Carabinieri alle aree maggiormente esposte.
L’intensificazione dei controlli proseguirà anche nelle prossime settimane. L’avvicinarsi delle festività natalizie e di fine anno, unito al ridotto numero di ore di luce, può infatti favorire il fenomeno dei furti in abitazione, soprattutto nelle case lasciate incustodite per le vacanze, oltre a incentivare truffe e furti ai danni delle persone anziane, spesso più vulnerabili quando sole.
I servizi ad alta visibilità rappresentano una strategia operativa fondamentale: oltre a fornire un efficace e costante screening del territorio, garantiscono una presenza preventiva e coordinata delle forze dell’ordine, con l’obiettivo di contrastare la criminalità diffusa e aumentare la percezione di sicurezza tra i cittadini.
📲 Ricevi gratis le notizie di Montagne & Paesi sul tuo telefonino!
Iscriviti al nostro canale WhatsApp ufficiale per restare sempre aggiornato su notizie e curiosità dalle valli.
📢 Seguici anche su Telegram!
Unisciti al canale Telegram di Montagne & Paesi per ricevere tutte le news in tempo reale.
