BERGAMO – Venerdì 19 settembre, in piazza Matteotti davanti al palazzo comunale, si terrà la manifestazione “Frantumare l’indifferenza”, all’interno del presidio permanente a sostegno della Global Sumud Flotilla. L’iniziativa è organizzata dall’Associazione Mesa Popular ODV di Bergamo e dal Movimento Le Veglie contro le morti in mare.
Il progetto artistico, curato dall’artista Salvatore Falci, prevede la realizzazione di una grande bandiera della Palestina, frantumata in tanti pezzi e poi ricomposta grazie al contributo di tutti i partecipanti. Cittadini, passanti e sostenitori del presidio saranno infatti invitati a collaborare attivamente nella costruzione dell’opera.
Nel corso della giornata sono previsti interventi e collegamenti in diretta con due persone a bordo delle imbarcazioni della Flotilla: Dario Crippa, unico bergamasco presente, e l’eurodeputata AVS Benedetta Scuderi. Seguirà inoltre un collegamento con l’attivista per i diritti umani Francesco Perna, che porterà la sua testimonianza sulla distribuzione di acqua a Gaza.
Gli organizzatori, Simona Forlini (Associazione Mesa Popular ODV) e Lidia Parma (Le veglie contro le morti in mare), sottolineano l’importanza dell’evento come occasione di partecipazione collettiva e sensibilizzazione sul tema dei diritti umani e delle vittime delle traversate in mare.
📲 Ricevi gratis le notizie di Montagne & Paesi sul tuo telefonino!
Iscriviti al nostro canale WhatsApp ufficiale per restare sempre aggiornato su notizie e curiosità dalle valli.
📢 Seguici anche su Telegram!
Unisciti al canale Telegram di Montagne & Paesi per ricevere tutte le news in tempo reale.