Prende il via nella nuova sede della Biblioteca dei Comuni della Provincia di Bergamo, inaugurata lo scorso novembre, il progetto culturale “Bergomatum Ager – I giovedì in biblioteca”, un ciclo di incontri dedicati alla cultura materiale e immateriale della Bergamasca.
La rassegna si svolgerà nella suggestiva sala affrescata della biblioteca, in via Borgo Santa Caterina 19, e accompagnerà il pubblico per tutto il 2026 con appuntamenti mensili, in programma l’ultimo giovedì di ogni mese alle ore 15.30. Tutti gli incontri sono a ingresso libero e gratuito.
Il titolo della rassegna richiama l’antico motto “Bergomatum Ager” (“terra bergamasca”), ricamato sul gonfalone della Provincia di Bergamo, scelto come filo conduttore di un percorso di approfondimento che intende valorizzare il territorio nelle sue molteplici espressioni storiche, artistiche, sociali e culturali.
Un dialogo tra studiosi e cittadini
L’obiettivo del progetto è favorire la conoscenza del territorio bergamasco attraverso il dialogo tra ricercatori, professionisti, artisti e cittadinanza, prendendo spunto dalle numerose fonti conservate nel patrimonio librario della Biblioteca dei Comuni – Centro di Documentazione dei Beni Culturali.
«La Biblioteca dei Comuni, ancor più con la nuova sede da poco inaugurata, rappresenta una vera e propria culla del sapere bergamasco – spiega Matteo Macoli, consigliere provinciale delegato alla Cultura –. Desideriamo che diventi un punto di riferimento per esplorare la nostra cultura in tutte le sue forme. Con questo spirito apriamo le porte a esperti, autori e artisti che dialogheranno con il pubblico: l’ultimo giovedì del mese potrà diventare un appuntamento fisso dedicato all’incontro e alla cultura».
Negli ultimi mesi, inoltre, la biblioteca ha arricchito il proprio patrimonio librario con saggi, romanzi e approfondimenti legati al territorio, mettendo in luce un numero crescente di autori che raccontano Bergamo e la sua provincia, molti dei quali saranno protagonisti degli incontri.
Il calendario dei primi appuntamenti
Ecco i primi quattro eventi in programma:
Giovedì 29 gennaio 2026 – ore 15.30
“Triade palmesca. Palma il Vecchio, Antonio Palma, Palma il Giovane: una saga artistica nel volgere di tre generazioni”
a cura del ricercatore Roberto Belotti.
Giovedì 26 febbraio 2026 – ore 15.30
“I Francescani osservanti nella provincia di Bergamo dal Quattrocento ad oggi”
a cura del professor Fabrizio Brena, referente del Centro Culturale delle Grazie di Bergamo.
Giovedì 26 marzo 2026 – ore 15.30
“Lectio Magistralis. Disegno, pittura e scultura”
a cura del Maestro Franco Travi.
Giovedì 30 aprile 2026 – ore 15.30
“La peste nel Ducato di Milano e il Covid in Lombardia. Analogie e contrasti”
a cura del dottor Gianpiero Cassina e del dottor Guido Marinoni.
Le informazioni di dettaglio e le locandine dei singoli incontri saranno disponibili sui canali istituzionali della Provincia di Bergamo e sui profili social della Biblioteca dei Comuni.
Un’iniziativa che punta a trasformare la biblioteca in un luogo vivo di confronto e scoperta, capace di raccontare il passato e il presente della terra bergamasca attraverso le voci di chi la studia e la vive.
📲 Ricevi gratis le notizie di Montagne & Paesi sul tuo telefonino!
Iscriviti al nostro canale WhatsApp ufficiale per restare sempre aggiornato su notizie e curiosità dalle valli.
📢 Seguici anche su Telegram!
Unisciti al canale Telegram di Montagne & Paesi per ricevere tutte le news in tempo reale.
