BG anteprima film THE ENCAMPMENTS | Proteste studenti USA contro genocidio Palestina | 1 e 5 dic. Conca Verde

🔔 Vuoi ricevere le notizie di Montagne & Paesi sul tuo smartphone? WhatsApp WhatsApp | Telegram Telegram

È stato presentato due giorni fa al 43° Torino Film Festival ed è ora nei cinema in tutta Italia: fa tappa anche a Bergamo, in anteprima per la città, The Encampments (Gli accampamenti) di Kei Pritsker e Michael T. Workman, il film che racconta l’incredibile lotta contro il genocidio palestinese dei campus universitari statunitensi.  

È in programma al Cinema Conca Verde, lunedì 1 dicembre alle 21 e venerdì 5 dicembre alle 18,30. Sguardo senza precedenti sul più grande movimento di protesta studentesca dai tempi del Vietnam, documenta una rivolta che, partita dalla Columbia University di New York nella primavera 2024, ha travolto le università americane, europee e anche italiane – compresa quella bergamasca.   
Passione, resistenza, sgomberi e arresti di massa vengono raccontati da riprese inedite sul campo e dalle parole degli stessi leader della protesta: giovani americani ebrei, di origini palestinesi e borsisti arrivati dal medioriente. Tra questi Mahmoud Kalil, finito poi espulso dagli Usa.

I giovani rivelano gli investimenti che legano le università all’economia di guerra israeliana, mentre è il film a fare luce sulle vere ragioni della repressione: gli studenti che rendono pubblici nomi e dati sugli investimenti bellici vanno silenziati.  
«The Encampments sfida la narrativa dominante – dicono i registi Kei Pritsker e Michael T. Workman -, rivelando il vero spirito degli accampamenti: le emozioni che alimentavano gli studenti e cosa motivava la loro azione drastica e necessaria».

La diffusione del film in Italia è di Revolver e del distributore bergamasco Alberto Valtellina, che spiega: «Sentiamo la necessità di sollecitare una riflessione non solo sulla gravità di quanto accade in Palestina ma anche su cosa possiamo fare noi in Europa per cercare di arrestare il genocidio. A scapito della propria libertà, negli Stati Uniti gli studenti ci hanno mostrato la strada: dobbiamo alzare la voce contro gli investimenti bellici che rendono complici i nostri Stati e istituzioni».  

Con la partecipazione della giornalista Bisan Owda da Gaza. Il film viene proiettato in lingua originale (inglese) con sottotitoli italiani.

#TheEncampments   
watermelonpictures.com/films/the-encampments


TRAILER ITALIANO
www.youtube.com/watch?v=AP7AZs9w08U / https://vimeo.com/1108123999 

WhatsApp Logo

📲 Ricevi gratis le notizie di Montagne & Paesi sul tuo telefonino!

Iscriviti al nostro canale WhatsApp ufficiale per restare sempre aggiornato su notizie e curiosità dalle valli.

👉 Clicca qui per iscriverti al canale

Telegram Logo

📢 Seguici anche su Telegram!

Unisciti al canale Telegram di Montagne & Paesi per ricevere tutte le news in tempo reale.

👉 Clicca qui per iscriverti su Telegram

document.addEventListener("DOMContentLoaded", function() { // Se esiste già non fa nulla if (!document.querySelector("#content")) { // Prova a trovare il contenuto principale più probabile const main = document.querySelector("main, .site-main, .content-area, #primary, .container, .page-content"); if (main) { main.setAttribute("id", "content"); } } });
Panoramica privacy

Questo sito Web utilizza i cookie in modo che possiamo offrirti la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser e svolgono funzioni come riconoscerti quando ritorni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web ritieni più interessanti e utili. Puoi trovare maggiorni informazioni sul nostro trattamento dei dati personali nella nostra Privacy Policy