Brescia, giro di vite: espulsioni, denunce e stangata ai locali

🔔 Vuoi ricevere le notizie di Montagne & Paesi sul tuo smartphone? WhatsApp WhatsApp | Telegram Telegram
*Questore; 5 Foglia di Via Obbligatori,2 Avvisi Orali di P.S, 4 Decreti di Allontanamento dal Territorio Nazionale*
Nella giornata di ieri, con *_Ordinanza_* dal *Questore della Provincia di Brescia Paolo Sartori, *sono stati disposti specifici**Servizi di Prevenzione Generale a tutela dell’Ordine e della Sicurezza Pubblica**nell’*ottica *di*garantire alla cittadinanza *la*fruibilità di tutti gli spazi urbani, *a contrasto dei fenomeni di degrado urbano e di criminalità diffusa.
L’operazione di Polizia appena conclusa si colloca nel progetto di *mantenere costante la presenza di tutte le Forze dell’Ordine su tutto il territorio* *Provinciale *mediante l’effettuazione*di sistematiche e mirate attività di prevenzione generale e di controllo di Pubblici Esercizi *in quei contesti comunali ove i *Sindaci,* nella loro funzione di */Autorità Locali di Pubblica Sicurezza/*, hanno *segnalato* alle *Autorità Provinciali* – */Prefetto/* e */Questore /*– la presenza di particolari problematiche attinenti alla sicurezza urbana.
Tutte le attività sono state poi integrate con la predisposizione di *4 Posti di Controllo* lungo le *principali arterie stradali* in *ingresso* ed *in uscita* dal *territorio comunale*.
In tale contesto – le attività operative summenzionate –**/volte, nello specifico, a contrastare fenomeni di spaccio di sostanze stupefacenti, immigrazione irregolare ed a verificare il rispetto delle normative nei Locali Pubblici, già oggetto di esposti e segnalazioni tramite piattaforma “*YouPol*” in quanto frequentati da soggetti pregiudicati /– sono state effettuate, come si è detto, nella giornata di ieri e sino a notte inoltrata, principalmente nei *Comuni di Desenzano del Garda* e di *Sirmione,* ed hanno coinvolto le Unità Operative del *Commissariato di Pubblica Sicurezza di Desenzano del Garda *congiuntamente al *Reparto Prevenzione Crimine di Milano*, del *Comando Provinciale della Guardia di Finanza* e della *Polizia Locale* dei Comuni interessati.
Nel corso dei servizi diverse sono state le azioni delle Forze di Polizia, nello specifico:
1. Un cittadino peruviano 71enne – */già con precedenti penali e/o di Polizia per reati contro il patrimonio/* – è stato fermato e rintracciato dagli Agenti di Polizia mentre *alloggiava* presso *una struttura alberghiera* *della Provincia*. L’uomo, condotto presso gli Uffici della Questura, al termine delle procedure di identificazione è stato *_denunciato_* alla Procura della Repubblica per *_ingresso e soggiorno illegale sul Territorio Nazionale_**. *Il *Questore*, in considerazione di quanto accaduto, dei precedenti del soggetto e della sua posizione irregolare in Italia, ha emesso nei suoi confronti un */_Ordine di Allontanamento dal Territorio Nazionale_/*, conseguente alla sua *_ESPULSIONE_*; 2. Un cittadino marocchino 31enne, irregolare sul Territorio Nazionale e già con precedenti penali e/o di Polizia per reati di varia natura e gravità, in particolare per reati contro il patrimonio, la persona nonché in materia di immigrazione e stupefacenti, è stato *_denunciato_* alla Procura della Repubblica poiché *inottemperante *ad un precedente*Ordine di Allontanamento dal Territorio Nazionale. *Nei suoi confronti si è pertanto proceduto alla*Espulsione *dal nostro Paese. 3. Personale della *Guardia di Finanza* ha elevato *_sanzioni amministrative_* ad un *_Esercizio pubblico di Sirmione_* per aver impiegato *2 dipendenti non in regola con il contratto di lavoro* e ad un *_Esercizio pubblico di Desenzano_* per aver *impiegato un 16enne come barista in assenza di un contratto di lavoro*. In quest’ultimo caso si è proceduto a**contestare al titolare dell’esercizio summenzionato una *“**/maxi-sanzione/**” da oltre 6.000 Euro *per aver*omesso la comunicazione sull’instaurazione di un rapporto di lavoro; * sono state altresì*_elevate sanzioni penali_ *per *mancata comunicazione al lavoratore minorenne *ed a *chi esercita la responsabilità  genitoriale *delle *norme in materia del Testo Unico sulla Salute e la Sicurezza sul Lavoro*, nonché per**aver*impiegato un minore di 18 anni senza sottoporlo alla preventiva visita sanitaria. * 4. Gli Agenti del Commissariato di Pubblica Sicurezza di Desenzano del Garda, congiuntamente agli Agenti della Polizia Locale, in seguito ad un controllo d’iniziativa, hanno *contestato* ad un 30enne cittadino dell’Equador senza fissa dimora con a proprio carico numerosi precedenti penali e/o di polizia per reati di varia natura e gravità una *_violazione amministrativa per detenzione di sostanze stupefacenti_*.
Complessivamente, al termine dei servizi svolti sono state condotte verifiche su *_9 _**_Esercizi Pubblici_**,* controllati *_40_**_autoveicoli_* nonché *_112_*_*persone*_, di cui*_40_* *_stranieri._*
Al termine delle attività operative – /alle quali hanno collaborato, per le parti di rispettiva competenza, anche la *Divisione Anticrimine* e l’*Ufficio Immigrazione* della Questura/ – il*Questore *ha adottato i seguenti*Provvedimenti:*
* *_5_**__**_Fogli di Via Obbligatori_***/(dal Comune di Brescia) /a carico di persone gravate da precedenti penali e/o di Polizia, che si trovavano senza apprezzabile motivo ed in circostanze non giustificate nel territorio comunale;
* *_2_**__**_Avvisi Orali_***/(//Misura di Prevenzione prevista dal Codice delle leggi antimafia//) /nei confronti di altrettanti cittadini italiani e stranieri che denotano una spiccata pericolosità sociale a causa di precedenti penali e/o di Polizia per reati di varia natura, tra cui reati contro la persona, in materia di stupefacenti, ovvero contro il patrimonio; * *_4 _**_Decreti _**_di Allontanamento dal Territorio Nazionale_* nei confronti di *altrettanti cittadini extracomunitari *che, durante i controlli, sono risultati irregolari in Italia e con a proprio carico pregiudizi Penali e/o di Polizia. A seguito degli accertamenti esperiti da parte dell’*Ufficio Immigrazione*, il Questore, nei confronti costoro, ha emesso altrettanti *Decreti di allontanamento*, *ordinando *a queste persone di*lasciare il territorio entro 7 giorni*; in caso non ottemperassero, essi verranno denunciati alla Procura della Repubblica ed accompagnati coattivamente verso il Paese di origine.
*“Continuano in maniera sistematica le operazioni straordinarie di controllo e monitoraggio delle aree urbane ove i cittadini hanno segnalato la presenza di soggetti molesti ovvero intenti a commettere attività illecite **– */ha evidenziato il Questore Sartori al termine dell’operazione/*/–. /**Queste operazioni di Polizia, così come le attività di prevenzione e di vigilanza effettuate su tutto il territorio Provinciale, sono di fondamentale importanza per prevenire e contenere quei fenomeni devianti e quelle manifestazioni delinquenziali che incidono in maniera evidente sulla sicurezza e l’ordine pubblico*”.
WhatsApp Logo

📲 Ricevi gratis le notizie di Montagne & Paesi sul tuo telefonino!

Iscriviti al nostro canale WhatsApp ufficiale per restare sempre aggiornato su notizie e curiosità dalle valli.

👉 Clicca qui per iscriverti al canale

Telegram Logo

📢 Seguici anche su Telegram!

Unisciti al canale Telegram di Montagne & Paesi per ricevere tutte le news in tempo reale.

👉 Clicca qui per iscriverti su Telegram

Panoramica privacy

Questo sito Web utilizza i cookie in modo che possiamo offrirti la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser e svolgono funzioni come riconoscerti quando ritorni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web ritieni più interessanti e utili. Puoi trovare maggiorni informazioni sul nostro trattamento dei dati personali nella nostra Privacy Policy