Carlo Sassi e il gol di Turone, la sentenza sul re dei ‘casi da moviola’

🔔 Vuoi ricevere le notizie di Montagne & Paesi sul tuo smartphone? WhatsApp WhatsApp | Telegram Telegram

(Adnkronos) –
Il gol di Turone in Juve-Roma era buono o no? Carlo Sassi, morto oggi all'età di 95 anni, è stato a lungo una colonna della Domenica Sportiva con la sua moviola, che ogni domenica sera ha analizzato i casi controversi delle partite di Serie A: gol annullati, gol concessi, rigori fischiati o negati. Per decenni, ben prima dell'avvento del Var e dell'analisi in diretta, Sassi ha provato a far chiarezza sulle azioni che hanno deciso partite e, secondo i tifosi, anche i campionati. 
Menzione speciale merita il celeberrimo 'Gol di Turone', episodio chiave del match Juventus-Roma del 10 maggio 1981, che ha ispirato persino libri e film. La rete del giocatore giallorosso, a segno di testa, venne annullata per fuorigioco. La sfida del Comunale di Torino finì 0-0, la Juve vinse lo scudetto precedendo in classifica la Roma. La vittoria giallorossa avrebbe avvicinato i capitolini al tricolore, finito invece sulle maglie bianconere. Il gol era regolare? Il fuorigioco segnalato dal guardalinee Sancini all'arbitro Bergamo non c'era? Al momento della 'torre' di Pruzzo, Prandelli – ultimo difensore bianconero – tiene Turone in gioco?  La moviola dell'epoca non era in grado di sciogliere i dubbi con certezza assoluta: immagini poco nitide, telecamere non in linea. Il regolamento, nel 1981, prevedeva che il 'fuorigioco in linea' – con difensore e attaccante idealmente posizionati lungo la stessa linea – andasse fischiato. Qualche anno dopo, con il debutto della tecnologia in tv, l'episodio è stato sottoposto a ulteriori analisi. Verdetto? Turone era in posizione regolare. Anzi, no. In un'intervista, che rimbalza ancora oggi sui social, Carlo Sassi offrì un'altra chiave di lettura. La revisione del gol venne eseguita in maniera 'poco ortodossa', con un utilizzo non accurato – a quanto pare – dello strumento a disposizione. "La moviola dimostrò che Turone era in fuorigioco", la sentenza di Sassi. "Poi a Roma con un marchingegno particolare dimostrarono che non era in fuorigioco, ma non era vero. Quel macchinario non era perfetto… Turone era in fuorigioco". —sportwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

WhatsApp Logo

📲 Ricevi gratis le notizie di Montagne & Paesi sul tuo telefonino!

Iscriviti al nostro canale WhatsApp ufficiale per restare sempre aggiornato su notizie e curiosità dalle valli.

👉 Clicca qui per iscriverti al canale

Telegram Logo

📢 Seguici anche su Telegram!

Unisciti al canale Telegram di Montagne & Paesi per ricevere tutte le news in tempo reale.

👉 Clicca qui per iscriverti su Telegram

Panoramica privacy

Questo sito Web utilizza i cookie in modo che possiamo offrirti la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser e svolgono funzioni come riconoscerti quando ritorni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web ritieni più interessanti e utili. Puoi trovare maggiorni informazioni sul nostro trattamento dei dati personali nella nostra Privacy Policy