Caso Oscar a Lumezzane, il sindaco Facchini fa chiarezza «Non è stato abbandonato dai Servizi sociali»

Caso Oscar a Lumezzane, il sindaco Facchini fa chiarezza: «Non è stato abbandonato dai Servizi sociali»

🔔 Vuoi ricevere le notizie di Montagne & Paesi sul tuo smartphone? WhatsApp WhatsApp | Telegram Telegram

Dopo la diffusione sui social della storia di Oscar, cittadino di Lumezzane, interviene il sindaco Josehf Facchini con un comunicato ufficiale per fare chiarezza sulla situazione.

«In queste ore ho ricevuto vari messaggi per raccontarmi di Oscar, cittadino di Lumezzane la cui storia è diventata virale sui social per via delle difficoltà che si trova a vivere. Diverse persone mi hanno contattato per saperne di più, altre per sapere come aiutarlo, c’è chi si è reso disponibile fin da subito e addirittura qualcuno che ha puntato il dito contro di noi – figuriamoci – che non lo stiamo aiutando come merita. Quindi è meglio fermarci un attimo e fare il punto della situazione», scrive il primo cittadino.

Secondo quanto riferito dal Comune, Oscar non è stato abbandonato a se stesso né ignorato dai Servizi sociali.
«Parliamo di un uomo che non è solo al mondo – sottolinea Facchini – ma ha figli e fratelli, oltre che una moglie. Ha una pensione e persino una casa di proprietà, dove fa ritorno di volta in volta. Se posso darvi tutte queste informazioni è perché, ovviamente, i nostri Servizi sociali conoscono, e bene, la situazione».

Il sindaco evidenzia inoltre come l’attività di supporto alle persone fragili sia quotidiana e costante.
«Aiutiamo diverse persone che realmente non hanno possibilità e che si trovano in difficoltà reali, lo facciamo con impegno e costanza anche in assenza di riflettori».

Nel comunicato viene infine chiarito che, secondo quanto emerso dai servizi comunali, la situazione di Oscar sarebbe legata a una scelta personale, almeno per il momento.

«Oscar, probabilmente, ha scelto di vivere così, nonostante tutte le possibilità che ha e che gli sono state offerte. Purtroppo non è il primo e non sarà l’ultimo: in questi anni abbiamo avuto diversi casi di persone che si sono “buttate via” e hanno gettato all’aria la propria vita, rifiutando ogni aiuto possibile», conclude il sindaco valgobbino.

Dal Municipio arriva quindi l’invito a evitare giudizi affrettati e ricostruzioni parziali, ricordando che la situazione è seguita da tempo dagli uffici competenti.

WhatsApp Logo

📲 Ricevi gratis le notizie di Montagne & Paesi sul tuo telefonino!

Iscriviti al nostro canale WhatsApp ufficiale per restare sempre aggiornato su notizie e curiosità dalle valli.

👉 Clicca qui per iscriverti al canale

Telegram Logo

📢 Seguici anche su Telegram!

Unisciti al canale Telegram di Montagne & Paesi per ricevere tutte le news in tempo reale.

👉 Clicca qui per iscriverti su Telegram

Panoramica privacy

Questo sito Web utilizza i cookie in modo che possiamo offrirti la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser e svolgono funzioni come riconoscerti quando ritorni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web ritieni più interessanti e utili. Puoi trovare maggiorni informazioni sul nostro trattamento dei dati personali nella nostra Privacy Policy