Si consolida la collaborazione tra il Comune di Castione della Presolana e Promoserio. Dopo il rientro formale ad agosto dell’Amministrazione comunale nell’associazione, a partire dall’1 novembre la gestione del servizio di informazione e accoglienza turistica torna sotto la gestione diretta di Promoserio, segnando un nuovo, importante, passo nel percorso di cooperazione e coordinamento delle attività di promozione del territorio.
La decisione dell’Amministrazione, guidata dalla Sindaca Samantha Tagliaferri, conferma la volontà di riposizionare Castione da sempre fra i poli turistici di maggior rilievo in ValSeriana e Val di Scalve all’interno di una visione di sviluppo condivisa e strutturata. “Siamo soddisfatti di aver ristabilito l’adesione a Promoserio e di poter avviare così una nuova fase di collaborazione – dichiara la Sindaca di Castione della Presolana Samantha Tagliaferri –. Castione rappresenta una realtà turistica consolidata, ma inserirsi in una rete più ampia e partecipare a una strategia coordinata di promozione territoriale ci permette di valorizzare ulteriormente il nostro patrimonio e offrire nuove opportunità a chi opera nel settore dell’accoglienza e dell’ospitalità.”
Bandiera Arancione del Touring Club Italiano per la qualità della sua offerta e per l’unicità del contesto naturalistico e paesaggistico che contraddistingue il territorio dominato dal massiccio della Presolana, Castione della Presolana con questa scelta conferma la propria centralità nel sistema turistico delle Magnifiche Valli, ma anche la necessità di presentarsi a turisti e visitatori con un rinnovato racconto delle proprie peculiarità e del patrimonio che ha da offrire. L’affidamento della gestione dell’Infopoint a Promoserio rappresenta un passo concreto verso una strategia promozionale più integrata con il sistema vallare, che mira a garantire standard qualitativi elevati, continuità operativa e un coordinamento efficace tra gli uffici informativi e gli attori del territorio.
“La riapertura dell’Infopoint Presolana sotto la gestione Promoserio – commenta Marco Migliorati Presidente di Promoserio ETS – costituisce un segnale importante di fiducia e di condivisione d’intenti. Il rientro di Castione nella rete sancito negli ultimi mesi e la successiva riattivazione dell’Ufficio rappresentano due passaggi fondamentali nel rafforzamento del sistema turistico in ValSeriana e Val di Scalve. È inoltre un riconoscimento che ci rende orgogliosi del lavoro di questi ultimi anni e una base solida per sviluppare insieme nuovi progetti di promozione e accoglienza. La rete di Infopoint ed Uffici Turistici nelle Magnifiche Valli già comprende Ponte Nossa, Clusone, Borghi Presolana, Terre del Vescovado, Parre, Albino, Valbondione, Val Gandino Monte Farno e Gromo: un’opportunità sinergica davvero importante”.
L’Infopoint Presolana torna a essere un punto di riferimento per visitatori, operatori e associazioni locali, anche in vista della stagione invernale ormai alle porte che prevede un ricco programma di iniziative e i tradizionali mercatini natalizi. Uno spazio di servizio, ascolto e collaborazione a disposizione della comunità e del sistema economico e turistico del territorio.
Dall’1 novembre 2025 sarà aperto l’Infopoint Presolana in via Donizetti, 15 e, nel periodo delle festività natalizie, anche l’Ufficio turistico in Piazza Roma, 1 a Castione.
📲 Ricevi gratis le notizie di Montagne & Paesi sul tuo telefonino!
Iscriviti al nostro canale WhatsApp ufficiale per restare sempre aggiornato su notizie e curiosità dalle valli.
📢 Seguici anche su Telegram!
Unisciti al canale Telegram di Montagne & Paesi per ricevere tutte le news in tempo reale.






